Soldati è il nuovo presidente della Provincia

(Aggiornamento ore 16) Sudmilano con un solo rappresentante nel nuovo consiglio della città metropolitana di Milano: entra in quota Sel Pietro Mezzi, consigliere provinciale uscente ed ex sindaco di Melegnano. Niente da fare invece per il sindaco di San Donato Andrea Checchi e per il vicesindaco di Paullo Marta Battioni.

(Aggiornamento ore 12) Si è concluso lo scrutinio del voto per la Provincia di Lodi: la prima tornata di secondo livello che ha sancito l’esclusione dai cittadini dalle urne ha visto la vittoria netta di Mauro Soldati. Il segretario provinciale del Partito democratico entra a San Cristoforo con più di 52mila consensi, calcolati in base alle preferenze tributategli dagli amministratori pubblici chiamati a esprimersi. Per il suo avversario, il sindaco di Secugnago Mauro Salvalaglio, i voti sono stati 27806.

A livello percentuale Soldati ha raccolto il 59.73%, mentre Salvalaglio si è dovuto accontentare del 31.37%. Globalmente, i voti espressi sono stati 88631, i voti bianchi 3806, i voti nulli 3803.

Il vincitore subito interpellato dai giornalisti del Cittadino ha espresso soddisfazione per il risultato: «È andata molto bene, anche oltre le nostre previsioni: adesso inizia un’altra storia».

È alle battute finali intanto lo scrutinio degli eletti dell’assemblea costituente la città metropolitana di Milano. A palazzo Isimbardi l’ufficio elettorale, una volta ultimato lo scrutinio, dovrebbe fare l’analisi ponderata del voto per proclamare gli eletti. Operazione prevista per martedì ma che, con ogni probabilità, verrà anticipata ad oggi pomeriggio. Il sindaco di San Donato Checchi non entrerà in consiglio, qualche speranza invece per il vicesindaco di Paullo Marta Battioni.

Nessuna sorpresa comunque sull’esito finale perché hanno votato sindaci e consiglieri eletti nei 134 comuni della Provincia dove prevale di gran lunga la sinistra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA