SICUREZZA Due chili di droga sequestrati nei primi mesi del ’24: nel Lodigiano otto operazioni e quattro arresti

I dati pubblicati dal Ministero dell’Interno

Il report trimestrale del dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno parla chiaro: nel Lodigiano gira poca droga, e si tratta per la quasi totalità di droghe leggere. O meglio: è particolarmente bassa - 2,26 chilogrammi - la quantità di droga sequestrata nell’ambito delle otto operazioni antidroga portate avanti tra gennaio e marzo.

Otto operazioni che hanno portato alla denuncia di altrettante persone: di queste, quattro sono state arrestate e quattro sono in libertà. Il report del Ministero - non è dato sapere perché - indica anche il numero degli stranieri denunciati nell’ambito delle operazioni: tre su otto.

La quantità di droga sequestrata è di 2,26 chilogrammi: di questa, 120 grammi di cocaina, mentre il resto è cannabis (rispettivamente 1,84 kg di hascisc e 0,31 di marijuana)

Il dato è molto lontano dalle quantità sequestrate nelle province limitrofe. Nei primi 3 mesi del 2024, infatti, in provincia di Cremona sono stati sequestrati 203,41 chili di droga (190 solo di marijuana) nell’ambito di 19 operazioni (18 denunciati di cui 9 arrestati). A Pavia, invece, 37 chilogrammi (inaspettatamente, la fa da padrone l’eroina, con 25 chilogrammi di sostanza sequestrata) nel corso di 30 operazioni che hanno portato a 58 denunce (38 arrestati, 15 liberi, 5 irreperibili).
Non è nemmeno paragonabile, ovviamente, il giro di droga sequestrata a Milano, la provincia con il quantitativo più alto in Italia (dopo Reggio Calabria): la metropoli lombarda infatti ha visto seqeustri per 1,1 tonnellate, di cui: 11,91 chili di eroina, 72,55 chili di cocaina, 860,48 chili di Hascisc, 160,32 chili di marijuana e dieci piante, oltre a qualche centinaio di dosi di droghe sintetiche e altre droghe.

A Lodi, nei primi tre mesi dell’anno scorso, sono stati sequestrati 20 chili di sostanze stupefacenti nell’ambito di 13 operazioni (che hanno portato a otto arresti).

Il quadro in Italia per i primi 3 mesi del 2024 parla invece di sequestri per 9,58 tonnellate e un totale di 5.449 operazioni antidroga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA