SICUREZZA Blitz dei carabinieri in pieno giorno ai giardini Barbarossa di Lodi

Con l’ausilio di un’unità cinofila, i militari dell’Arma sono andati alla ricerca di droga e spacciatori

Tra cespugli, arbusti e cavità negli alberi alla ricerca di stupefacenti. Non è avvenuto però nessun ritrovamento di droga nel pomeriggio di ieri in pieno centro a Lodi. I cani del nucleo cinofilo di Casatenovo, impegnato ogni anno in decine di controlli su tutto il territorio, da quello cittadino a quello collinare e di campagna, sempre con obiettivo combattere lo spaccio di stupefacenti, non hanno fiutato sostanze pericolose e illegali lungo i giardini Barbarossa in viale IV Novembre. L’attività di controllo da parte dei carabinieri è scattata poco dopo le 16, con alcune pattuglie che hanno raggiunto il passeggio dove nelle ultime settimane, con denunce riportate anche da “il Cittadino”, si erano manifestati episodi di forte degrado ed insicurezza tra abbandono di rifiuti e anche chiare tracce di vendita e acquisto di droghe alla luce del giorno e della notte.

I militari dell’Arma sono quindi entrati in azione con i cani al seguito controllando palmo a palmo l’area. Sono state passate in rassegna in particolare le zone utilizzate come giacigli di fortuna, ma nulla è stato trovato. Passeggio completamente “pulito”, insomma, con i carabinieri che hanno identificato alcuni presenti senza riscontrare nulla, stando a quanto appreso.

Accertamenti proseguiti però non solo ai giardini Barbarossa. I cinofili si sono spostati nella prima periferia, nel parco Margherita Hack, un’altra zona in cui in passato erano stati identificati e arrestati alcuni spacciatori: qui la droga, in occasione dei precedenti blitz, era addirittura nascosta nelle rastrelliere delle bici, nei cestini e anche sotto la vegetazione, dove gli acquirenti sapevano poi di dover cercare per recuperare le dosi. Nel corso della settimana, i carabinieri hanno passato al setaccio anche il terminal bus; altra zona questa da “bollino rosso” all’interno della città, dove ogni giorno transitano migliaia di studenti, i militari dell’Arma non hanno trovato alcun stupefacente o adolescente con addosso droghe. L’attività di controllo proseguirà pure nelle prossime settimane, con altre aree verdi e zone segnalate dai cittadini come pericolose e dai traffici sospetti che finiranno nuovamente nel mirino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA