Si sporge dall’auto e scippa una donna

Una 503nne derubata in viale Rimembranze a Lodi

Si sporge dall’auto in corsa e prende la borsa dal cestino della bici. É l’ennesimo scippo avvenuto in città, andato a segno lunedì pomeriggio fra viale Rimembranze e viale Italia, nei pressi del Carrefour.

La vittima è una donna di circa 50 anni, di Lodi, che aveva appena prelevato circa 1500 euro per effettuare dei pagamenti. Una volta derubata, ha visto l’auto allontanarsi a forte velocità in direzione del centro: non ha riconosciuto il modello, ha solo visto che era rossa e ha letto alcuni numeri della targa. A quel punto ha dato l’allarme.

Sul posto è intervenuta subito una Volante dell’ufficio prevenzione generale della questura. Subito sono scattate le ricerche, seguendo la direzione di marcia della vettura, purtroppo senza esito. Più tardi la donna è andata a fare la denuncia.

Su quanto accaduto ora sono in corso le indagini della squadra mobile e delle Volanti. Sono già tanti infatti gli scippi avvenuti in città nelle ultime settimane e il sospetto è che alcuni di questi siano opera della stessa banda. In particolare, all’inizio di febbraio, si era verificato un episodio simile a quello di lunedì, con due scippatori in auto che avevano derubato una donna in bici (con la borsa nel cestino) in zona Albarola vicino alla chiesa di Sant’Alberto.

Lunedì, quindi, tutto è avvenuto a metà pomeriggio, intorno alle 15.30. La donna lavora come impiegata e aveva appena eseguito un prelievo importante (di circa 1500 euro) per effettuare dei pagamenti in giornata. I soldi erano tutti nella borsa. Forse i malviventi l’hanno seguita e al momento opportuno si sono avventati su di lei per derubarla.

A bordo dell’auto c’erano due persone. Il passeggero, come un acrobata, è uscito per metà dal finestrino e ha preso la borsa dal cestino della bici (una delle posizione giudicate più a rischio dalle forze dell’ordine), poi l’auto si dileguata lungo viale Rimembranze. La donna è rimasta sorpresa, ha urlato, ma non ha potuto fare nulla per fermarla. Per lo meno è riuscita a non perdere l’equilibrio e così non è caduta a terra.

Oltre allo scippo avvenuto in zona Albarola, in precedenza c’erano stati altri casi in via San Francesco e in via Fascetti, in quest’ultimo caso ai danni di una pensionata che aveva appena ritirato la pensione. Inoltre in via Nino Dall’Oro una donna era stata seguita fin sulle scale di casa e lì spinta a terra e derubata. Una escalation che preoccupa non poco le forze dell’ordine, impegnate per dare un volto e un nome a questi scippatori.

Davide Cagnola

© RIPRODUZIONE RISERVATA