Si ferma per la gomma a terra e i ladri lo derubano

Lunedì mattina verso le 11, mentre percorre viale Europa, un 70enne di Lodi è costretto a fermarsi al distributore di benzina perché si accorge che la sua Mercedes ha una gomma a terra ed è costretto a sostituirla con la ruota di scorta. Pochi istanti dopo si ferma un’altra auto ed esce un uomo che, gentilmente, si offre di aiutarlo. Ma, dopo averlo aiutato a posizionare il cric e a consultare le istruzioni sul libretto, il “buon samaritano” si scusa, dice di essersi accorto improvvisamente di essere in ritardo e lascia il pensionato a proseguire la sostituzione della ruota sotto il caldo.

Quando, terminata l’operazione, il 70enne risale in automobile, si accorge che manca qualcosa: il borsello che aveva lasciato appoggiato sul sedile anteriore del passeggero. All’interno, i suoi documenti, gli occhiali da vista e anche del denaro. Non gli rimane che allertare la polizia. Il pensionato sembra non sia in grado di descrivere con precisione lo sconosciuto che per qualche minuto lo aveva aiutato né la vettura con la quale aveva raggiunto il distributore.

Ma una cosa se la ricorda bene: prima di accorgersi della gomma sgonfia, era stato alle poste di via Fascetti per una commissione, sembra un prelievo, e aveva lasciato l’auto parcheggiata poco distante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA