Sfilata di “big” alla festa dell’Unità di Lodi, giovedì l’apertura ufficiale al Capanno

Il programma prevede l’arrivo del governatore dell’Emilia Bonaccini, dell’ex ministro Guerini e del sindaco di Bergamo Gori

Giovedì 24 agosto è il giorno dell’apertura ufficiale della Festa dell’Unità, con taglio del nastro inaugurale alle 19 alla presenza di Silvia Roggiani, candidata alla segreteria regionale del Pd. Alle ore 21 si battezza anche la nuova area dibattiti con una conversazione fra la stessa Roggiani e il direttore de «Il Cittadino» Lorenzo Rinaldi. Venerdì 25 alle ore 21 si dibatterà a proposito di come il cambiamento climatico sta modificando l’ambiente e le nostre vite. Ospiti della serata, moderata da Enrico Pitzianti, giornalista di Wired, Chiara Braga, parlamentare Pd, Giovanni Baccolo, glaciologo, Massimo Isola, sindaco di Faenza e Silvia Ghidotti, zoologa e ricercatrice.

Sabato 26, alle 21, si parlerà di come cercare casa da Lodi a Milano con ospiti Pierfrancesco Maran, assessore alla casa del comune di Milano, il sindaco di Lodi Andrea Furegato, Mariarosa Devecchi, assessore alla partecipazione e politiche per la casa del comune di Lodi, Marco Redolfi, segretario regionale Giovani Democratici.

Simona Bonafè, europarlamentare Pd, Debora Striani, dei Giovani Federalisti Europei, Anna Zambon, vicesegretaria dei Giovani Democratici Regionali discuteranno domenica 27 alle 21 in una serata, coordinata dalla segretaria Giovani Democratici del Lodigiano Alice Boriani, dal titolo “Giovani Democratici: la nostra casa è l’Europa”. Lunedì 28, alle 21, Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, Lino Osvaldo Felissari, sindaco di Lodi Vecchio, Oriana Ghidotti, sindaca di Brembio, Simone Uggetti, già sindaco di Lodi, Marco Leonardi, professore di Economia politica parleranno, coordinati dalla vicesindaca di Lodi Laura Tagliaferri, a proposito dei “Sindaci in prima linea, dal Pnrr alle emergenze ambientali”.

Martedì 29 è previsto un dibattito sui diritti, a cui parteciperà Fabio Pizzul, già capogruppo Pd in Regione, Sandro Ruotolo, componente Segreteria Nazionale Pd, Cristiana Zerosi dell’Associazione Luca Coscioni con Maria Cristina Baggi a moderare. L’Europa al centro dell’intervento di mercoledì 30 con il tema degli equilibri e degli scenari in divenire: parteciperà Lorenzo Guerini, presidente Copasir e Anna Zafesova, giornalista de La Stampa, modera Luciano Grosso.

Giovedì 31 due appuntamenti, il primo alle 18 sull’ampliamento dell’inceneritore Ecowatt di Castiraga Vidardo con Emma Perfetti, sindaca di Vidardo, Nathalie Sitzia, sindaca di Casaletto Lodigiano, Stefania Marcolin, sindaca di Salerano sul Lambro, Claudio Bariselli, sindaco di Marudo, Lino Osvaldo Felissari, sindaco di Lodi Vecchio, Roberta Vallacchi, consigliera regionale Pd e Mauro Salvalaglio consigliere provinciale. Modera Giuseppe di Silvestre, segretario circolo Pd Sant’Angelo. Alle 21 si affronterà invece il tema della sanità con Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd Consiglio regionale, Sara Santagostino, presidente collegio dei sindaci Ats, Roberta Vallacchi, Brando Benifei, capodelegazione del Pd al Parlamento Europeo, Gianni Girelli, componente Pd commissione Affari sociali. Modera Lorenzo Rinaldi.

La riforma delle province sarà oggetto dell’incontro di venerdì 1 settembre, con Simona Malpezzi, senatrice Pd, Fabrizio Santantonio, presidente della Provincia di Lodi e Matteo Ricci presidente Ali Autonomie e sindaco di Pesaro. Modera Giuseppe Russo della segreteria Pd. Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia Romagna, e Lorenzo Guerini, saranno impegnati in un dialogo insieme con Roberto Arditti, direttore editoriale Formiche sabato 2 settembre. Domenica 3 settembre si chiude con la presentazione del libro “Compagne”, storia al femminile del Partito Comunista Italiano con l’autrice, Livia Turco e Diana de Marchi, portavoce DonneDem Lombardia. Modera Andrea Ferrari della segreteria Pd Lodigiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA