SCUOLA Per l’Invalsi Lodigiano a due velocità: Lodi e Codogno promosse in italiano, voti bassi per Casale e Sant’Angelo

Resi noti i punteggi dei test sulla conoscenza della lingua per i bimbi di quinta elementare

I bambini del Lodigiano vanno a due velocità nella conoscenza dell’Italiano, almeno secondo quanto registrato dai punteggi medi delle prove Invalsi di Italiano per la quinta elementare nell’anno scolastico 2021-2022: a Lodi e Codogno, risultati vicini all’eccellenza a livello nazionale, a Sant’Angelo e Casalpusterlengo esiti più simili alla parte finale della classifica dove, tra i capoluoghi di provincia, i 10 con il punteggio più basso sono tutti nel Meridione. I dati emergono da un’elaborazione della Fondazione Openpolis – Con i Bambini su dati Invalsi, nell’ambito di una ricerca più ampia sulla crescita dei divari nelle competenze alfabetiche dei bambini. L’elaborazione tiene conto solo dei comuni capoluogo e di quelli in cui sono presenti almeno due plessi o due istituti di scuola primaria.

Tra i capoluoghi, il punteggio medio massimo ottenuto è quello di Siena con 214,33, con la top ten chiusa da Avellino con 208,78. A confronto quindi dei migliori risultati italiani, i bambini di Lodi città registrano un più che lusinghiero punteggio medio di 207,52. Ancora meglio hanno fatto nelle prove Invalsi i ragazzini di Codogno, che hanno concluso con un punteggio medio di 208,04. Nella parte bassa della graduatoria dei capoluoghi, invece, Crotone ha il peggior risultato con 181,36, Caltanisetta è la decima peggiore con 193,13. E in questa fascia si collocano i risultati di Casale con 193,68 di punteggio medio, e ancora inferiore è il risultato di Sant’Angelo con 193,21, che registra la performance peggiore del Lodigiano.

I dati sono relativi ai soli test Invalsi di Italiano, quinta elementare, per l’anno scolastico 2021-2022. Per quanto dati e graduatorie avrebbero sempre bisogno di un approfondimento specifico una volta esaminati nel dettaglio, comunque colpisce come nel Lodigiano risulti netta la spaccatura tra Lodi e Codogno da una parte, praticamente allineati alle eccellenze, e Casale e Sant’Angelo dall’altra, decisamente nella parte inferiore della graduatoria. E non si può non rimarcare come proprio Casale e Sant’Angelo abbiano una popolazione scolastica con una fortissima componente straniera, che evidentemente proprio sulla prova di Italiano, nella lingua, può manifestare un maggiore ritardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA