SCUOLA - L’impegno quotidiano del «Cittadino» al fianco di famiglie, ragazzi e docenti

Da martedì 1 settembre ogni giorno pagine speciali e messaggi (anche video) di ragazzi, genitori e nonni

Lunedì 7 settembre ripartiranno le scuole dell’infanzia. Lunedì 14 settembre toccherà a primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, le vecchie scuole elementari, medie e superiori. Come ripartiranno? Difficile provare a immaginare la realtà andando al di là delle fredde - e spesso confuse - disposizioni fin qui emanate, perché la scuola non è solo regole e protocolli, è innanzitutto relazioni umane, socializzazione, emozioni positive e negative che formano il carattere e fanno crescere i nostri figli. Per tentare di capire e di fare chiarezza, rispondendo alle tante domande dei genitori, da domani, martedì 1 settembre, «il Cittadino» proporrà ogni giorno un approfondimento, con il quadro del Lodigiano e del Sudmilano. Pagine speciali, dal titolo “Il ritorno a scuola”, pensate - con spirito di servizio - come uno strumento utile per le scuole stesse, per i docenti, i ragazzi e le famiglie, dai genitori ai nonni.

Racconteremo come si stanno avviando alla ripartenza i singoli istituti, segnaleremo decisioni di interesse comune (pensiamo al tema dei trasporti), proporremo piccole e grandi storie che arrivano dalle nostre comunità e denunceremo cosa non funziona, ritardi e disservizi, con l’intento di dare il nostro piccolo contributo al fianco del lettori. Per questo abbiamo bisogno anche delle vostre segnalazioni e dei vostri suggerimenti, cari lettori, che potete inviarci all’indirizzo e-mail [email protected] (nell’oggetto scrivete Speciale scuola).

Sarà un lavoro collettivo, con i lettori e per i lettori, nell’interesse prima di tutto dei nostri bambini e ragazzi, privati per lunghi mesi di un diritto, la scuola in presenza, così importante non solo per trasmettere nozioni, ma per far crescere e maturare i giovani e aiutarli a diventare i bravi cittadini del domani.

Ai genitori e ai nonni, un ultimo appello: scrivete i vostri messaggi per l’inizio del nuovo anno scolastico, i vostri auguri per figli e nipoti e inviateli, magari corredati da una bella foto con i ragazzi, a [email protected]. Potete anche inviarci un breve video. Li pubblicheremo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA