Scippata nel “salotto buono” di Lodi

Il fatto è avvenuto ieri mattina in via De Lemene.

I malviventi sono fuggiti a piedi verso piazza

San Lorenzo e poi sono svaniti nel nulla

Ancora uno scippo in pieno centro a Lodi. Madre e figlia sono state derubate ieri mattina in via De Lemene, una stradina che collega via Garibaldi a via Venti Settembre all’altezza della Fondazione Canossa.

Gli autori sarebbero due giovani stranieri, probabilmente originari dell’Africa visto che avevano la pelle scura. Subito sono scattate le ricerche in tutto il centro, visto che erano a piedi e non potevano aver fatto molta strada, ma purtroppo non sono più stati rintracciati.

La ragazza, di 26 anni e residente a Sant’Angelo, è stata anche strattonata e trascinata a terra.

Non si tratta comunque di un caso isolato. Anche il giorno precedente, durante il mercato di piazza Vittoria, una donna di mezza età si è accorta di essere stata derubata del portafoglio: aveva lasciato la borsa aperta. Ha chiamato la polizia, segnalando l’episodio, ma ormai non c’era più nulla da fare.

Il fatto di ieri, invece, si è verificato a metà mattina, intorno alle 10. Una donna di mezza età e la figlia 26enne si trovavano in via De Lemene, sul ciglio della strada, quando all’improvviso sono state avvicinate da due individui che le hanno sorprese alle spalle.

Cosa sia accaduto nei dettagli non è chiaro. Gli investigatori infatti mantengono al momento il riserbo su quanto episodio, in attesa di chiarire meglio i fatti e trovare elementi utili per le indagini. Fatto sta che gli stranieri hanno strappato la borsa alla più giovane delle due, forse dopo averla vista fare un prelievo. Hanno preso il portafogli e poi sono fuggiti sbarazzandosi del resto. Tirando la borsa, come detto, hanno anche fatto cadere la ragazza, che è rimasta ferita.

Sul posto è arrivata una volante della questura. Gli agenti hanno parlato con le vittime, per avere quanto meno un’indicazione sulla direzione di fuga (piazza San Lorenzo) e sul loro abbigliamento, poi sono iniziate subito le ricerche. Anche le altre forze dell’ordine (carabineri e polizia locale) sono state contattate e anche a loro è stata diramata la nota di ricerca. Ma nonostante lo sforzo non è stato raggiunto nessun risultato. I due malviventi erano letteralmente scomparsi nel nulla.

Più tardi è stato anche richiesto l’intervento di un’ambulanza, arrivata in via De Lemene per soccorrere la ragazza. È stata anche accompagnata in ospedale per accertamenti, ma aveva solo qualche abrasione e altre ferite non gravi.

Non è la prima volta che in città si verificano scippi per mano di stranieri all’apparenza africani. Già in via San Francesco, qualche mese fa, una donna era stata derubata allo stesso modo, ma pare ci siano stati anche altri episodi. La polizia ora sta cercando un collegamento fra tutti questi scippi, per capire se ad agire siano “scippatori seriali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA