Sciopero per Gaza, centinaia in presidio davanti alla Prefettura VIDEO e FOTOGALLERY

LODI A 5 minuti dall’inizio, fissato per le 18, tante le barchette di carta in corso Umberto

Lodi

Ore 18.53

Le persone continuano ad arrivare. Sono diverse centinaia.

. Video di Federico DoveraDiverse centinaia di persone per la Palestina

Anche a Lodi si scende in piazza in difesa della Global Sumud Flotilla che ha subito giovedì l’abbordaggio da parte delle forze navali israeliane mentre si trovava a poche miglia nautiche dalla costa della Striscia.

Tra questi moltissimi giovani che hanno scioperato da università e licei e una grande moltitudine di lavoratori e lavoratici aderenti allo sciopero generale indetto dai sindacati Cgil e Usb. Sotto la sede della Prefettura, in corso Umberto, oggi, nel tardo pomeriggio, le bandiere della Palestina non si contavano.

Tutti, o quasi, i partecipanti hanno aderito alla protesta portando con sé anche una barchetta di carta, simbolo della Flotilla e del suo carico di umanità fermato anzitempo prima di giungere a destinazione.

Ore 18.05

Sciopero generale per Gaza, a 5 minuti dall’inizio del presidio corso Umberto è già invaso dalle persone e dalle barchette di carta, simbolo della Flotilla e della sua missione di pace, che nelle scorse ore è stata bloccata dal governo israeliano.

Sono le 18 e le persone continuano ad arrivare con le bandiere della pace addosso. In tutta Italia, in questa giornata di sciopero generale, le manifestazioni hanno riempito le piazze e anche in provincia di Lodi l’adesione alle iniziative di protesta per la Palestina, sono state significative. Non sono mancati scontri in diverse città italiane con le forze dell’ordine.

L’approfondimento di Federico Dovera sarà sul «Cittadino» di domani 4 ottobre 2025

© RIPRODUZIONE RISERVATA