
Un sorpasso, l’urto della moto sulla fiancata dell’auto, il volo del centauro per decine di metri. Ha rischiato di finire davvero male l’incidente avvenuto lunedì in via San Bassiano, all’incrocio con via Pace di Lodi. A terra è rimasto un ragazzo di 17 anni, portato all’ospedale di Pavia con ferite giudicate comunque non gravi: era sveglio e riusciva a muovere gli arti.
Lo schianto è avvenuto intorno alle 18. La polizia locale ha cercato di chiarire la dinamica dei fatti parlando con i testimoni e valutando i segni rimasti sull’asfalto e sui veicoli coinvolti. Il 17enne era in sella a una moto Honda Cbr 125 e arrivava da via Lodivecchio. Davanti aveva una Ford Fiesta blu, condotta da una 32enne, che all’incrocio con via Pace di Lodi ha rallentato per svoltare a sinistra. Lui però non è riuscito a fermarsi (al vaglio dei vigili se all’origine ci sia una frenata improvvisa dell’auto o una velocità elevata della moto), ha scartato sulla sinistra ma ha urtato la fiancata della vettura: la moto a quel punto è volata in avanti, disarcionandolo da sella e fermandosi dopo circa trenta metri, contro le auto parcheggiate sull’altro lato della carreggiata. Il 17enne invece si è fermato prima, sull’asfalto, dove è rimasta una chiazza di sangue. Nella carambola è stata urtata anche una Bmw che viaggiava in direzione di via Lodivecchio, con il conducente (titolare di un’attività in zona) che ha visto la moto e il centauro volare verso di lui.
Subito è scattato l’allarme. I sanitari della Croce rossa e dell’automedica hanno immobilizzato sulla barella il ragazzo e hanno verificato le sue condizioni. Era sveglio, e pare rispondesse alle domande dei soccorritori che cercavano di valutare le sue reazioni. Nel frattempo sono accorsi sul posto i suoi amici, alcuni in lacrime, e anche la mamma, molto spaventata.
La strada invece è rimasta bloccata per un’ora circa, con il traffico deviato dalla polizia locale all’altezza della farmacia e all’incrocio di via Pace di Lodi.
L’incidente ha sollevato nuove proteste da parte dei residenti, che da tempo chiedono al Comune di prendere delle iniziative (come la posa dei dissuasori di velocità) per limitare la velocità dei veicoli in transito. «In via San Bassiano le auto sfrecciano a forte velocità e si verificano molti incidenti - riferisce uno di loro -. Tempo fa c’era stata anche una raccolta di firme, ma non è cambiato nulla. Ora speriamo che il Comune intervenga».
© RIPRODUZIONE RISERVATA