Scassinati i parchimetri di via Massena

Tre quelli svuotati. La Line conferma: «I tentativi sono frequenti»

Scassinati e svuotati tre parchimetri di via Massena. Il furto è avvenuto nella notte fra domenica e lunedì, ma per la Line non si tratta certo di un episodio nuovo. I tentativi di forzare questi apparecchi, disseminati ovunque in città, sono infatti molto frequenti, anche se poi solo raramente i ladri riescono ad aprirli. «Si tratta di vere cassaforti, pensate per stare all’aperto e resistere a eventuali attacchi - spiega Marco Uggè, responsabile dell’area tecnica di Line -. A volte troviamo dei segni di scasso, ma il più delle volte i parchimetri resistono. I furti veri e propri sono nell’ordine di uno all’anno».

In via Massena, nel parcheggio dell’ospedale, sono finiti nel mirino tre parchimetri su quattro, quelli meno recenti e quindi meno sicuri. I ladri hanno avuto tutto il tempo di forzarli e aprirli, senza timore di essere scoperti. Avrebbero agito intorno all’una di notte. Nel bottino sono finite monete per circa cento euro («le colonnine vengono svuotate quasi ogni giorno per evitare che si accumulino grosse somme all’interno» aggiunge Uggè), mentre il danno ammonta a quasi 1500 euro.

Il furto è stato scoperto il lunedì mattina. Come ogni giorno, prima che gli ausiliari della sosta comincino il loro giro, è stato fatto un controllo su tutti gli apparecchi per verificare il loro funzionamento corretto e così quelli danneggiati sono stati subito segnalati. «Quella è una zona isolata - continua il responsabile della Line - e forse i ladri hanno avuto tutto il tempo per “lavorare” senza timore di essere visti o di fare troppo rumore. Abbiamo presentato denuncia ai carabinieri». In via Massena ci sono alcune telecamere di sorveglianza del Comune, che potrebbero aver ripreso l’azione dei malviventi. Forse potranno essere utili per le indagini.

Quel parcheggio, vicino all’ospedale, in ogni caso non è rimasto “libero”. I parchimetri danneggiati infatti sono stati subito rimossi, perlomeno nella parte superiore, e portati in manutenzione, mentre subito sono stati sostituiti con altri perfettamente funzionanti. Per il futuro, comunque, Line pensa a “macchinette” più sicure e dotate di allarme per evitare altre brutte sorprese. «Delle quattro presenti in via Massena, i ladri non hanno nemmeno toccato quella che abbiamo installato circa un mese fa, dotata di standard di sicurezza più elevati. Si sono accaniti solo sulle altre, che erano fra le prime che avevamo installato in città. Poco alla volta comunque sostituiremo tutte le colonnine presenti in città, una sessantina in tutto».

Davide Cagnola

© RIPRODUZIONE RISERVATA