Scardinano un tombino in centro:denunciati tre giovani a Lodi

Avevano divelto un tombino e stavano per lanciarlo. Notte di follie in centro con alcuni giovani vandali in azione e subito bloccati. L’episodio è successo in pieno centro storico a Lodi, in via Garibaldi all’altezza della filiale della Banca Centropadana. I protagonisti sono stati tre ventenni, che alle 5 del mattino di domenica hanno fatto un gran caos e quindi probabilmente svegliato i residenti. In un attimo è stata avvertita la centrale di Polizia, che ha inviato una volante e identificato i tre ragazzi di Lodi, che sono stati denunciati per danneggiamenti e uno di questi parecchio alterato avrebbe anche offeso gli agenti che sono intervenuti sul posto, tanto che è scattata un’altra denuncia (questa volta per minacce a pubblico ufficiale). Secondo la Questura, i giovani avevano già rimosso il tombino dalla strada ed erano pronti per scagliarlo. È stato quindi provvidenziale l’intervento degli agenti, che hanno impedito che danni venissero procurati al patrimonio pubblico o privato. Per questo un giovane nato nel 1990, un altro nato nel 1991 e un terzo del 1989 sono stati bloccati e denunciati a piede libero.

Il più vecchio del gruppo (N.A., le sue iniziali) ha anche perso la pazienza e si è messo ad offendere le forze dell’ordine, tanto che dovrà rispondere anche di questo. Nel corso della serata di sabato, la Questura di Lodi è stata inoltre impegnata in un altro intervento, questa volta per un furto di biciclette. Verso le 11 di sera è stato segnalato un furto di una bicicletta in piazza Castello a Lodi. Un giovane, che ha visto quanto stava succedendo, ha informato subito il «113». Il ladro intanto stava cercando di far perdere le sue tracce, ma braccato ha abbandonato la bici ai Giardini di viale IV novembre ed è fuggito. Gli agenti sono riusciti però a vederlo che stazionava verso viale delle Rimembranze, dove è stato trovato e denunciato a piede libero per furto aggravato.

Si tratta di un uomo del 1964 (C.E, le sue iniziali) che dovrà rispondere per aver sottratto indebitamente il veicolo a due ruote. Una piaga, quella del furto delle bici, che sta colpendo diverse persone purtroppo alle prese con diversi assalti per far sparire biciclette che sovente sono anche assicurate ad un palo o ad inferriate con lucchetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA