Sarà un altro fine settimana di pioggia: le perturbazioni ci accompagneranno fino ai primi di marzo

Le nevicate sulle Alpi un toccasana per l’ambiente e per il sistema idrico

Il tempo ha cambiato radicalmente volto sull’Italia, dopo mesi di piogge scarse ora si è aperta una fase decisamente piovosa, sebbene con effetti diversi a seconda delle zone della Penisola..

«Fino a giovedì saremo interessati da un vortice ciclonico con perno proprio sui nostri mari - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. Ulteriori piogge e rovesci, dopo aver interessato copiosamente il Nord, si estenderanno anche al Centrosud, dapprima sul versante tirrenico, Sicilia e Sardegna, ma successivamente concentrandosi sulle regioni adriatiche.

Sulle Alpi è caduta copiosamente la neve e ne è attesa ancora molta, un dato estremamente positivo in vista della stagione estiva e considerando che questa neve costituisce un serbatoio d’acqua a progressivo rilascio durante la fusione.

«Dal prossimo weekend è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione con ulteriori piogge abbondanti inizialmente soprattutto al Nord, ma che successivamente potrebbero estendere la propria influenza anche al Centrosud. Si conferma dunque una lunga fase piovosa che potrebbe accompagnarci almeno fino al 4-5 marzo» concludono da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA