SANT’ANGELO Apre il nuovo “Santangelosalute”, un poliambulatorio con 25 medici

Dopo Lodi e Codogno l’inaugurazione ieri del centro di sanità privata all’ex Consorzio agrario

Sant’Angelo ha un nuovo centro della salute, un poliambulatorio sanitario proprio in via Mazzini, nel complesso dell’ex consorzio agrario. Taglio del nastro venerdì mattina per Santangelosalute, iniziativa del network Lodisalute che si affianca alle analoghe esperienze già in campo da anni a Lodi e Codogno. Nel pomeriggio il centro, che è già operativo, ha tenuto le porte aperte alla cittadinanza per far conoscere struttura e staff.

Tantissime le persone presenti ieri mattina alla cerimonia di inaugurazione, con molti volti noti dell’imprenditoria, delle categorie produttive e dell’associazionismo lodigiano, e delegazioni di forze dell’ordine e dei vigili del fuoco. «Questi spazi di cura e medicina si affiancano a quelli di Lodi e Codogno per restare vicino alle esigenze del territorio e valorizzare le relazioni e la continuità di cura degli utenti – ha spiegato il presidente di Lodisalute Srl Duccio Castellotti -. In questo centro opereremo con 25 medici, che si uniscono al nostro piccolo esercito che conta in tutto 100 collaboratori, di cui 90 medici. Oltre alle attività specialistiche, abbiamo grande attenzione per la medicina del lavoro e per quella dello sport. Puntiamo a un servizio attento, che parta da un’accoglienza fatta con un sorriso e che conta su strutture efficienti. Santangelosalute è dentro una rete che può contare sul valore e l’esperienza di Ics Maugeri, un matrimonio all’insegna della centralità della cura del paziente».

Quella con Maugeri è una partnership che compie ormai 5 anni. «Dal 2019 abbiamo portato avanti questa alleanza con grande soddisfazione e dopo la pandemia abbiamo capito ancora di più l’importanza di essere vicini al territorio – ha commentato il presidente di Maugeri Luca Damiani -. Oggi ci sono le condizioni per farlo, con una dimensione della cura che è anche sociale. Ics Maugeri può mettere in campo la propria esperienza e competenza». Quella promossa da Lodisalute Srl è una medicina a misura di paziente. «L’aspetto della familiarità che si vive qui, come a Lodi e Codogno, è un fattore molto positivo – ha concluso l’Ad di Ics Maugeri Giuseppe Fraizzoli -. L’auspicio è quello di continuare su questa strada e tornare a incontrarsi per l’apertura di un quarto centro nel Lodigiano».

Prima della visita ai locali, il parroco monsignor Enzo Raimondi ha benedetto i locali e l’iniziativa, lodando i principi richiamati «della centralità della cura del malato, della professionalità e della prossimità, nell’ottica che tra pubblico e privato sia sempre garantito a tutti l’accesso alle cure migliori».

***

Tra gli specialisti Eduardo Quaranta, Luciano Fugazza e Gaetano Savarè

Nel team di medici di Santangelosalute anche tre professionisti che hanno fatto la storia dell’ospedale Delmati di Sant’Angelo e dell’azienda ospedaliera di Lodi come Eduardo Quaranta, che sarà direttore sanitario, Gaetano Savarè e Luciano Fugazza, ieri presenti all’inaugurazione. Il nuovo centro salute di Sant’Angelo può contare su 25 professionisti medici a copertura di una ampia gamma di specializzazioni, in cinque spazi ambulatoriali su 200 metri quadrati circa. «Il progetto nasce da una collaborazione con il professor Maurizio Bignami, che ha il suo studio di otorinolaringoiatra qui a fianco a noi – ha descritto la struttura l’ad di Lodisalute Srl Gianluca Carenzo -. Avremo visite specialistiche di discipline diverse, a copertura di tutte le esigenze della città di Sant’Angelo e di tutti i paesi limitrofi, compresi quelli della fascia pavese di confine. Saremo operativi lunedì, martedì, giovedì e venerdì pomeriggio, fino alle 20, il mercoledì e il sabato per ora al mattino, pronti a implementare ed estendere gli orari in funzione delle richieste». Le prime visite sono già andate in scena in settimana. Da ieri è anche completamente attivo il sito internet, tramite il quale sarà possibile gestire gli appuntamenti, con prenotazioni via web, e-mail o telefonicamente. Tutte le specialità in regime privatistico si possono scoprire sul sito Internet, dal centro ecografico alla cardiologia, dalla chirurgia alla dermatologia, con grande spazio ai servizi per le aziende, dalla medicina del lavoro ai pacchetti welfare, e ai servizi per lo sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA