Santa Lucia e Natale a Lodi: 40 eventi in tre settimane per grandi e bambini. E una grande novità con «il Cittadino» alla sala Granata e in edicola il 15 e 16 dicembre - Il programma completo

Presentato a Palazzo Broletto il ricco calendario degli eventi

La magia delle festività natalizie accompagnerà i lodigiani con un calendario composto da più di quaranta appuntamenti, lungo circa tre settimane, da Santa Lucia a Natale, e che proseguirà fino al 30 di dicembre e alla notte di San Silvestro.

Il programma, redatto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lodi in collaborazione con numerose associazioni ed enti del territorio, è stato presentato in sala consiliare. Il sindaco Andrea Furegato ha spiegato come «questa grande kermesse, che abbiamo chiamato la Magia delle Feste, porterà in città un ricco programma di eventi, spettacoli, mostre, laboratori, letture e tante altre iniziative che faranno respirare alla città il più bel clima natalizio».

«Abbiamo deciso di coinvolgere moltissime associazioni - spiega - e da loro abbiamo ottenuto un enorme e gratificante riscontro. Questo dà di per sè la misura della grandezza dell’appuntamento. Dall’Immacolata fino alla fine del mese, ogni giorno vi saranno iniziative dedicate alla famiglia, ai bambini ed anche ai giovani. Questa magia delle feste sarà per tutti».

Un’iniziativa frutto di tante realtà ed associazioni che hanno collaborato, come spiega l’assessore alla Cultura Francesco Milanesi «per la buona riuscita dell’evento». «Si inizierà il 7 dicembre - illustra Milanesi - con le tanto attese bancarelle di Santa Lucia, che rimarranno in città fino al 12. Il giorno successivo, in via Incoronata, si accenderanno le luci del presepe a cura dalla Pro Loco, e nella stessa giornata sfilerà per il centro storico il corteo degli zampognari. Sabato 10 e domenica 11, presso la Bcc Centropadana di corso Roma, sarà possibile visitare il Museo del giocattolo d’epoca. Presso la Biblioteca Laudense il 7 dicembre sarà inaugurata la mostra a cura de la Bottega dell’artista. Qui i più piccoli potranno assistere anche a letture animate, curate dalla casa editrice Linee Infinite e da Memosis, e spettacoli a tema natalizio».

Per attendere l’arrivo di Santa Lucia sono in programma anche concerti di pianoforte presso il Liceo Verri ed il Teatro alle Vigne, cori gospel organizzata dalla Pro Loco, e pure una veglia in piazza San Lorenzo per la notte del 12 dal titolo “Venite, abbiamo fatto un sogno” a firma del Laboratorio degli Archetipi.

Il 15 dicembre presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense verrà presentato “Tarantasio” il giornale de «il Cittadino» pensato per i più piccoli. Sarà un appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie, con il biografo del drago Tarantasio e l’anteprima del nostro nuovo giornale, che sarà allegato al «Cittadino» in edicola venerdì 16 dicembre.

Il 15 dicembre presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense verrà presentato “Tarantasio” il giornale de “il Cittadino” pensato per i più piccoli. Sarà un appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie, con il biografo del drago Tarantasio e l’anteprime del nostro nuovo giornale, che sarà allegato al «Cittadino» in edicola venerdì 16 dicembre.

Dopo un aperitivo di Natale con musica d’autore presso il Caffè Letterario, il 17 andranno in scena svariati appuntamenti, fra cui il taiko di Natale, un’esibizione di percussioni giapponesi ed un cine-lab presso il cinema Fanfulla, con proiezione del grande classico Disney Mulan con merenda annessa per i bambini. Il 18 dicembre, alle ore 16, la compagnia teatrale Il Pioppo inscenerà nell’aula magna del Liceo Verri il Cantico di Natale, una libera riduzione tratta dalla celebre opera di Charles Dickens.

Dal 20 al 30 dicembre, all’ex Chiesa dell’Angelo di via Fanfulla, verranno organizzate delle sessioni di giochi di ruolo, di carte e da tavolo. Il 21 dicembre, presso la Rsa di Santa Chiara, il duo di fisarmonica Chiappelli e Bifanoa terrà un piccolo concerto a cura dell’Accademia Gerundia. Infine, il 24 dicembre andrà in scena all’Incoronata la XXXI edizione del concerto di Natale. A Capodanno è in programma al Teatro alle Vigne uno spettacolo del duo comico Bigno Bignami e Franco Rossi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA