SANITÀ Numeri da record per la radiologia senologica dell’Asst di Lodi

Nei primi quattro mesi del 2023 sono state effettuate 4.700 mammografie di screening di primo livello, con un incremento di circa il 25% rispetto al 2022

La dottoressa Laura Rossi, dal primo marzo responsabile della Struttura Semplice di Radiologia Senologica dell’Asst di Lodi, fa un bilancio dei risultati ottenuti nell’anno in corso: «Nel 2023, in soli quattro mesi, abbiamo raggiunto il numero di 4.700 mammografie di screening di primo livello, con un incremento di circa il 25% rispetto al 2022. Nel complesso abbiamo eseguito oltre 5.000 screening, tra primo e secondo livello, con un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ma la cifra è aggiornata solo fino ad aprile ed è quindi destinata a crescere.

Per quanto riguarda l’attività di screening, nei primi 4 mesi del 2023 sono state inviate da ATS 6.500 lettere di invito indirizzate alle donne del Lodigiano: l’adesione è stata del 73% per questi primi mesi dell’anno, superando ampiamente l’obiettivo del 65%.

Secondo l’Asst, è stato raggiunto con successo anche il target relativo ai tempi di attesa per i richiami dello screening, che devono avvenire entro 28 giorni nel caso in cui sia necessario un ulteriore approfondimento diagnostico a seguito di una prima mammografia con esito dubbio: il 99% delle donne viene, infatti, convocato prima di tale periodo.

L’articolo completo sul Cittadino in edicola domani, 16 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA