
Sanità, dalla Regione oltre 4 milioni per Lodigiano e Sudmilano: in arrivo nuova TAC, ecografi e ristrutturazioni
SALUTE A Lodi nuova unità coronarica e interventi sull’ospedale vecchio, TAC rinnovata a Vizzolo Predabissi.
Lodi
Ammontano a oltre 4 milioni di euro i fondi destinati al Lodigiano e al Sudmilano nel nuovo pacchetto di investimenti approvato dalla Regione Lombardia per il 2025. Il piano, presentato dall’assessore al Welfare Guido Bertolaso, prevede complessivamente 28,6 milioni di euro per interventi urgenti e l’acquisto di nuove tecnologie in tutta la regione.
Per quanto riguarda Lodi, sono previsti 2,7 milioni di euro per due interventi strategici:
- 700.000 euro per la realizzazione di una nuova Unità di Cura Coronarica presso l’ospedale, con rifunzionalizzazione dell’area di elettrofisiologia;
- 2 milioni di euro per la messa in sicurezza e il risanamento strutturale del vecchio ospedale.
Nel Sudmilano, in particolare a Vizzolo Predabissi, arriva un finanziamento da 1,3 milioni di euro per l’acquisto di una nuova TAC e per opere accessorie che permetteranno la sostituzione dell’apparecchiatura obsoleta in dotazione all’ospedale.
Oltre agli interventi strutturali, la Regione ha stanziato anche 5,6 milioni per l’acquisto di 188 nuovi ecografi destinati ai consultori e alle sedi territoriali. Di questi, 127.621 euro vanno all’ASST di Lodi, che riceverà 1 ecografo portatile domiciliare e 3 da ambulatorio. L’ASST Melegnano e Martesana, che copre una vasta area del Sud Milano, riceverà oltre 460mila euro per dotarsi di 13 nuovi ecografi (2 portatili e 11 ambulatoriali).
«Con questo nuovo stanziamento – dichiara l’assessore Guido Bertolaso – proseguiamo il nostro impegno per un sistema sanitario moderno, efficiente e soprattutto vicino ai territori. Le risorse approvate oggi rispondono a esigenze urgenti e puntano su sicurezza, tecnologia e innovazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA