SAN DONATO Un nuovo punto tamponi attivato dall’Azienda farmacie

Inizierà a operare venerdì in via Gramsci, potrà effettuare fino a 50 esami al giorno

Un punto tamponi aggiuntivo a San Donato. A partire da domani, venerdì 11 febbraio, l’Azienda comunale farmacie attiverà un laboratorio temporaneo per l’effettuazione di tamponi antigenici rapidi gratuiti. Dotato di una capacità di 50 esami giornalieri, il centro di Acf servirà diverse tipologie di utenti.

La prima categoria a essere interessata è quella delle comunità scolastiche, alle prese con i rigidi protocolli di sicurezza redatti con l’obiettivo di tutelare la salute di studenti e docenti. Questi ultimi, se inseriti nelle liste delle quarantene per contatti scolastici o dei soggetti sottoposti a sorveglianza attiva, potranno accedere al laboratorio direttamente e con la massima priorità. Le altre tipologie di utenti che potranno beneficiare del punto tamponi sono i soggetti esenti dal vaccino, i viaggiatori al rientro dall’estero e chi deve sottoporsi al test per terminare la quarantena o l’isolamento. Chi rientra in tali casistiche, se intestatario dell’apposito provvedimento di Ats, non dovrà far altro che presentarsi al punto tamponi con la documentazione necessaria e attendere il proprio turno.

Il servizio sarà effettuato dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18, nei locali di via Gramsci 6, scelti dal Comune e da Acf in quanto, offrendo la possibilità di diversificare la zona di accettazione da quella dedicata alla somministrazione del test, risultano idonei a garantire il mantenimento delle distanze di sicurezza interpersonale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA