SALUTE Pronta la campagna vaccinale di Regione Lombardia

Per influenza e Covid

La sanità lombarda si dichiara pronta per l’avvio della campagna vaccinale.

Vaccinazione antinfluenzale - Attualmente sono già presenti nei magazzini della Regione circa 1milione e 200mila dosi, ma la campagna partirà l’1 ottobre con 4mila circa 4mila posti disponibili per la vaccinazione delle categorie previste. Dal 2 ottobre l’avvio delle vaccinazioni presso le strutture ospedaliere per operatori, donne in gravidanza e pazienti cronici e per gli ospiti di RSA, RSD e UDO Sociosanitarie. Dal 9 ottobre l’avvio delle vaccinazioni presso i medici di medicina generale/pediatri di libera scelta aderenti per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente. Dal dal 16 ottobre l’avvio delle vaccinazioni presso le farmacie aderenti per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente. Dal 23 ottobre l’avvio delle vaccinazioni nei centri vaccinali/Case di Comunità del territorio per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente.

Vaccino anti Covid - Per Regione Lombardia è prevista la fornitura di circa 800.000 vaccini Pfizer per il periodo dal 2 ottobre al 30 novembre.Nella settimana corrente verranno consegnate 97.920 dosi di vaccino per adulti, 9.600 per bambini dai 5 agli 11 anni, 4.800 per bambini dai 6 mesi ai 4 anni.

Le consegne saranno effettuate nella giornata di mercoledì 27 settembre direttamente alle farmacie ospedaliere (i centri di stoccaggio sono previsti nelle ASST, in tutte le province).

© RIPRODUZIONE RISERVATA