SALERANO Riapre la storica collezione dei presepi

In esposizione circa 500 pezzi in arrivo da tutto il mondo. L’8 dicembre inaugurazione con le poesie di Antonio Cècu Ferrari recitate dalla sua attrice Giovanna Lobbia, caldarroste e vin brulè

Anche Papa Francesco nel museo dei presepi di Tino Cazzulani che riapre a cascina Vistarina, a Salerano, dopo tre anni di chiusura a causa del Covid. L’inaugurazione della collezione, che oggi è cresciuta raggiungendo i 500 pezzi in arrivo da diverse parti del mondo, sarà venerdì 8 dicembre, alle 14.30. Neanche la pandemia è stata capace di spegnere la passione per i presepi di Cazzulani, che oggi ha 83 anni.

L’8 dicembre, in apertura verrà ricordato Antonio Cècu Ferrari, regista e attore della compagnia teatrale I Soliti di Montanaso Lombardo. L’attrice Giovanna Lobbia reciterà alcune sue poesie in dialetto. Introdurrà Antonella Arioli, mentre si occuperà dell’accompagnamento musicale, sul tema del Natale, Beppe Ferrandi.

Al termine gli Alpini della sezione di Lodi distribuiranno il vin Brulè, le caldarroste e il castagnaccio. Il museo sarà visitabile a cascina Vistarina (Sp 17, km 4,500) la domenica e i giorni festivi, escluso il giorno di Natale, fino al 7 gennaio 2024, dalle 14.30 alle 17,30. Le visite dei gruppi devono essere prenotate telefonando allo 0371- 71155.

L’approfondimento è presente sul «Cittadino» in edicola oggi 5 dicembre 2023, oppure sulla nostra edicola digitale. Vi aspettiamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA