Rivoluzione in Broletto, ecco il nuovo consiglio comunale

Novità in vista anche per la nuova “polaroid” del consiglio comunale di Lodi: diverse le facce nuove che entreranno a far parte dell’assemblea del Broletto, grazie alla presenza delle liste civiche proposte agli elettori.

I componenti saranno in tutto 32, secondo un calcolo non ancora ufficiale i seggi della maggioranza di centrodestra sarebbero così composti: 7 consiglieri comunali andrebbero alla Lega nord (Alberto Segalini, Luigi Augussori, Carlo Truccolo, Franco Bignami, Germana Rasini detta Tata, Eleonora Ferri, Eugenio Cerri); 3 spetteranno invece alla lista civica Sarà il futuro di Lodi (Mauro Morstabilini, Sueellen Belloni, Lanfranco Egisto Tani). Naturalmente nel caso in cui uno dei protagonisti dell’assemblea dovesse essere scelto per un ruolo in giunta si libererebbe un posto, a quel punto si “pescherebbe” dalle diverse liste.

Sempre all’interno della squadra di maggioranza ci sarebbero 2 seggi per Forza Italia (Marco Pavese, segretario dei giovani azzurri, Claudia Ferri, segretario cittadino); 1 per Fratelli d’Italia (Stefano Buzzi); 1 spetterebbe a Lorenzo Maggi che però sarà chiamato al ruolo di vice sindaco, al suo posto potrebbe entrare Daniela caravelli di Uniti per Lodi; al suo fianco ci saranno 2 consiglieri comunali di Giovani per Lodi (Giulia Baggi, Alberto Tarchini), 2 di La Svolta per Lodi (Giuseppe Corbellini, Massimo Tiberi), 1 di Uniti per Lodi (Elisa Gualteri) e 1 di Passione per Lodi (Alessandro Bonetti).

Tra le fila dell’opposizione si troverebbero invece due esponenti del Movimento 5 Stelle (Massimo Casiraghi e Luca Degano). Per lo schieramento di centrosinistra siederebbero in aula lo sfidante Carlo Gendarini, a cui si aggiungerebbero 4 seggi del Pd (Andrea Furegato, Laura Tagliaferri, Simonetta Pozzoli, Simone Piacentini); 1 consigliere comunale spetterebbe alla lista civica Gendarini Sindaco (Francesco Milanesi), 1 a Carlo Gendarini Sindaco (Antonio Uggè). In Broletto approderebbero poi anche Luca Scotti di Lodi al centro, Giuliana Cominetti con il suo progetto civico e Stefano Caserini di 110&Lodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA