Riolo fa festa con la lavagna de “il Cittadino”

È la piccola scuola primaria Giovanni Agnelli, di Riolo, a conquistare il primo posto nel concorso de Il Cittadino. Incredibile l’entusiasmo dei bambini lunedì mattina, quando il direttore de “il Cittadino”, Ferruccio Pallavera, il direttore generale Roberto Savaré, e Paolo Locatelli di Bpl hanno consegnato il premio nella palestra dell’istituto della frazione di Riolo, alla presenza di tutti gli insegnanti e, ovviamente, degli studenti che beneficeranno del premio.Alla scuola è stata donata una lavagna elettronica, di quelle che ormai lentamente stanno portando la tecnologia nelle aule scolastiche, diventando uno strumento di studio e di approfondimento fondamentale, e che d’ora in poi sarà presente anche nella dotazione della scuola primaria di Riolo.«Oltre alla lavagna interattiva multimediale – ha spiegato Savaré – abbiamo portato anche un piccolo omaggio per ognuno di voi, che siete stati così bravi da consegnare 14mila tagliandini, per un totale di oltre due milioni di voti». Tra gli omaggi, un abbonamento gratuito a “il Cittadino” per un mese per tutti i ragazzi e i loro genitori, ma anche alcuni libri da conservare nelle varie classi, in cui si racconta la storia a fumetti di San Bassiano e di Fanfulla da Lodi.

La scuola lodigiana ha battuto di un soffio la primaria di Cavacurta e la scuola media di Graffignana, che si sono aggiudicate rispettivamente il secondo e terzo posto del podio di una classifica composta da quasi cento plessi scolastici provenienti da tutto il territorio. Ognuno si è impegnato raccogliendo i tagliandi, compilandoli e consegnandoli a “il Cittadino”, ma la vittoria è stata solo della Giovanni Agnelli di Riolo.

Ferruccio Pallavera, direttore de “il Cittadino”, ha scherzato con i bambini presenti, e ha ringraziato gli studenti, la dirigente scolastica, gli insegnanti e tutto il personale che ogni giorno permette che una piccola scuola come quella di Riolo possa continuare a restare aperta: «È molto importante che in una realtà come quella di Lodi, ci sia ancora una scuola come quella di Riolo. È il segno che a Lodi c’è ancora tanta gente che ha a cuore questa scuola, e che l’ha dimostrato anche partecipando al concorso, e ci sono anche tanti volontari che danno una mano alla scuola».Alla cerimonia di premiazione, durata all’incirca un’ora, erano presenti infatti anche un gruppo di volontari della scuola, nonché Paolo Locatelli, responsabile per i Progetti di Sviluppo della Banca Popolare di Lodi, che ha fatto da sponsor al concorso contribuendo all’acquisto della lavagna interattiva multimediale.Per la scuola è intervenuta la direttrice scolastica dell’istituto comprensivo Quarto Circolo, di cui fa parte la scuola Agnelli. «Si tratta di un momento molto importante per noi – ha spiegato Caterina Guerini -. Bisogna ringraziare “il Cittadino”, e tutti coloro che hanno fatto in modo che ci arrivasse questo riconoscimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA