REGIONE L’11 maggio la prima seduta della Commissione Sanità: si parlerà anche del problema delle liste d’attesa

Patrizia Baffi, presidente della Commissione, anticipa gli argomenti di discussione

Tra pochi giorni si riunirà per la prima volta la Commissione Sanità del nuovo Consiglio regionale. Patrizia Baffi, presidente della Commissione, anticipa l’argomento della discussione, che vedrà l’audizione dell'assessore al Welfare Guido Bertolaso.

«Nell’ottica di un ascolto e di un inquadramento puntuale dei temi che più impattano i cittadini - spiega la consigliera FdI -, ho fortemente voluto la presenza dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso nelle prime due sedute della Commissione Sanità dell’11 e del 18 maggio. L’11 maggio l’assessore relazionerà in merito al tema delle liste d’attesa, il 18 maggio sull’attuazione della Legge regionale 22 del 2021 e sullo stato di attuazione del Piano regionale per la realizzazione delle Case di Comunità, degli Ospedali di Comunità e delle Centrali Operative Territoriali. Si tratta di temi di grande interesse per i cittadini, non a caso oggetto di Mozioni e Interrogazioni nel Consiglio regionale odierno, ai quali ho voluto dedicare due sedute distinte proprio nell’ottica di una trattazione puntuale e approfondita»

Ma si discuterà anche di un altro tema centrale per il sistema sanitario regionale, dove il problema delle liste d’attesa infinite sembra ormai cronico.

«Sul tema delle liste d’attesa – continua – chiederemo l’11 maggio all’assessore di relazionare sulle azioni intraprese da Regione Lombardia nel 2022 per il recupero delle prestazioni e per il contenimento delle liste d’attesa, oltre al piano di azione previsto per il 2023 e ad un focus sulle prestazioni fuori soglia alla data del 15 aprile 2023».

© RIPRODUZIONE RISERVATA