REGIONE Alla polizia provinciale 36mila euro per il contenimento dei cinghiali

L’assessore Beduschi: «Una specie invasiva che va fermata per prevenire la peste suina»

Regione Lombardia stanzia 725mila euro a favore di province e Città metropolitana di Milano come contributo per lo svolgimento delle attività di controllo del cinghiale e prevenzione della diffusione della peste suina.

«L’impegno della Regione contro il diffondersi della peste suina africana - dichiara l’assessore Beduschi - è costante e a poco valgono le polemiche di chi vorrebbe ricondurre l’emergenza a falle nelle procedure di biosicurezza negli allevamenti di suini. Se queste ci sono state è doveroso richiamare tutti gli operatori a seguire scrupolosamente quanto previsto per evitare l’ingresso del virus, ma è indubbio che questo sia trasmesso dal cinghiale, una specie infestante che in questi anni è proliferata in Italia anche grazie ad atteggiamenti permissivi».

«Questi fondi - conclude Alessandro Beduschi - potranno finanziare nel prossimo biennio le attività delle polizie provinciali, che si potranno avvalere anche di operatori privati e ditte specializzate. Si tratta di rafforzare le azioni di depopolamento del cinghiale per cercare di contenere la diffusione del virus della PSA a salvaguardia del patrimonio suinicolo regionale e del relativo indotto economico di una delle filiere più importanti per il settore agroalimentare lombardo».

La provincia di Lodi otterrà la cifra di 36.700 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA