Record di candidati nel Sudmilano

Con la presentazione ufficiale e definitiva delle liste sale a 15 il numero di sudmilanesi che puntano ad entrare nel consiglio regionale. Ed è record, perché mai il "gruppo" era stato così nutrito nell'area che va da San Donato al circondario melegnanese fino all'enclave di San Colombano.

L'elenco definitivo vede nella coalizione di centrodestra (Roberto Maroni candidato governatore) Franco Lucente di Tribiano e il melegnanese Fabio Raimondo, ambedue in Fratelli d'Italia; Pietro Marangoni di Carpiano per il partito Pensionati (anche candidato alla Camera); Giuseppina Quaranta e Giuseppe Blasio, sandonatesi, nelle fila de La Destra - Storace per la Lombardia.

La candidatura di Umberto Ambrosoli, centrosinistra, ha in Sinistra Ecologia Libertà il partito più ricco di rappresentanza locale con Giulio Cavalli (consigliere uscente, lodigiano ma candidato nel collegio milanese), Pietro Mezzi (melegnanese) e Massimo Molteni (San Giuliano); nella lista Di Pietro c'è Andrea Valentino, residente a Melegnano; una la candidata locale del Partito democratico, Marta Battioni di Paullo mentre il Partito Socialista vede il contributo di Luigi Fusto di Vizzolo Predabissi e Gianna Felicita Zeini, assessore a Pantigliate.

Dietro le insegne del centrista Gabriele Albertini risiedono nel Sudmilano Carla Andena, ex sindaco di Mediglia, e Piero Pirovano di Vizzolo Predabissi, ambedue nell'Udc.

L'elenco si completa con Cinzia Massafra di San Donato che corre per Movimento Cinque Stelle. Come detto sia nel 2005 che nel 2010 mai l'apporto del Sudmilano era stato così importante. Il ritorno della preferenza “pura”, tolti i listini bloccati, può aver favorito una maggiore spinta dal territorio anche nell'area della via Emilia. Di molti nomi si sapeva già prima di sabato. Franco Lucente e Fabio Raimondo, in Fratelli d'Italia, avevano già ufficializzato l'inserimento in lista. Idem per Giulio Cavalli, consigliere regionale uscente e oggi al numero 2 della lista Sel Milano, per Pietro Mezzi e Massimo Molteni. Erano già in campagna elettorale Piero Pirovano di Vizzolo (Udc) e Marta Battioni (Pd).

Il completarsi degli elenchi ha infoltito la rappresentanza con alcuni nomi “a sopresa”, per quanto in realtà fino al minuto prima del deposito liste niente fosse veramente certo. Nelle forze pro-Maroni ci sono quindi anche Pietro Marangoni, attivista del Partito Pensionati quasi dalla fondazione; i due sandonatesi Giuseppina Quaranta e Giuseppe Blasio (in corsa anche alla Camera) per La Destra per la Lombardia.

La quarta in lista per l'Udc - candidatura Albertini - è Carla Andena, sindaco di Mediglia fino al 2011; mentre stanno con Umberto Ambrosoli anche i socialisti Luigi Fusto, presidente del consiglio comunale di Vizzolo Predabissi, e Gianna Felicita Zeini, che a Pantigliate è assessora a cultura e sicurezza urbana.

Torna a presentarsi con il Movimento 5 Stelle Cinzia Massafra di San Donato Milanese, che ha superato le primarie regionali dei “grillini”.

Emanuele Dolcini

© RIPRODUZIONE RISERVATA