QUIRINALE Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica GUARDA LA DIRETTA

Cinque minuti di applausi dell’aula al momento del raggiungimento del quorum

Ore 9 e 30 - È iniziata nell’aula della Camera la settima votazione per l’elezione del presidente della Repubblica. I primi a votare, come di consueto, sono i senatori. Anche oggi il quorum da raggiungere è quello di 505 preferenze. Con la votazione di oggi, l’elezione è la più lunga nella storia della seconda Repubblica, da Carlo Azeglio Ciampi in poi.

ore 13 - Anche il settimo scrutinio si conclude con una fumata nera, ma stavolta le forze politiche sembrano davvero vicine a un accordo con una condivisione ampia. Il nome è Sergio Mattarella, da giorni il più votato dal Parlamento, che anche nella prima votazione di giornata ottiene 387 preferenze, una cinquantina in più di quelle di ieri, quando si è toccato il picco delle 336. Regge anche Fratelli d’Italia che indica e vota Carlo Nordio: 64 voti. A seguire Nino Di Matteo con 40, Pier Ferdinando Casini 10, Elisabetta Belloni 8, Luigi Manconi 6, Marta Cartabia 4, Mario Draghi 2, Emilio Scalzo 2. Al voto erano presenti 976 grandi elettori, votanti 596, astenuti 380. Il prossimo scrutinio, l’ottavo, è convocato per le 16.30. Intanto i capigruppo di maggioranza alle 15 e 30 saliranno al Quirinale.

ore 16 e 30 - É iniziata alla Camera l’ottava votazione dei grandi elettori chiamati a votare il nuovo presidente della Repubblica. Si va verso Mattarella bis.

ore 20 e 25 - Sergio Mattarella è stato rieletto, all’ottava votazione, presidente della Repubblica. L’attuale capo dello Stato ha superato i 505 voti necessari per superare il quorum a maggioranza semplice. Ancora non concluso lo spoglio, interrotto da un lungo applauso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA