Quattro progetti per oltre 500mila euro

Nel quartiere San Fereolo sorgerà un centro civico per i giovani

Quattro progetti per oltre 500mila euro. Pioggia di finanziamenti per il Lodigiano grazie a Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi. Nei “sì” della Fondazione, un centro civico a San Fereolo, con aule per il dopo scuola popolare, uno sportello di ascolto per i cittadini, la mediazione e il punto ristoro. Ma anche appartamenti a servizio delle madri sole e dei minori all’interno della “Casa comunità Famiglia” della frazione Fontana, sul fronte del sociale. Su quella della tutela del patrimonio, l’impegno è altrettanto importante e punta dritto verso la Bassa con gli interventi sulla chiesa parrocchiale dei Santi Bartolomeo e Martino di Casalpusterlengo e sulla Chiesa dedicata a Santa Maria Annunciata della parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio martiri di Maleo. Maxi finanziamenti che arrivano nel Lodigiano dalla Fondazione Cariplo, grazie alla mediazione della Fondazione Comunitaria della Provincia di lodi. I quattro progetti sono quelli scelti come emblematici per il territorio nel 2011 dalla Fondazione Comunitaria.

La ricostruzione grafica della futura struttura

Il contributo più ingente, di 150 mila euro, è destinato al nuovo centro civico nei pressi del parco Martiri della Libertà, a cavallo tra San Fereolo e Robadello, già destinatario di un contributo di 200 mila euro del Ministero dell’Economia. A disposizione del progetto, opera dell’architetto Paola Benelli, ci sono quindi 350 mila euro, di cui 260 mila euro serviranno alla costruzione fisica, mentre i restanti 90 mila euro verranno utilizzati per attività di promozione sociale con gli educatori di strada di Microcosmi. Nelle strutture ci sarà spazio per il dopo scuola popolare, i momenti ludici e aggregativi, uno sportello ascolto e mediazione; tutti servizi per migliorare la vivibilità del quartiere. «Lo spunto dell’iniziativa – spiega l’assessore ad ambiente e urbanistica, Simone Uggetti – è quello di partire dalle criticità di cui soffre questa zona della città per trasformarle in opportunità. L’area in questione, che coincide con lo spazio sottostante il viadotto di viale Europa, viene infatti da sempre considerata problematica a causa dell’utilizzo improprio degli spazi, delle frequentazioni notturne rumorose e soprattutto della mancanza di sicurezza percepita dai residenti». Sul versante del sociale, nelle risorse destinate al Lodigiano, ci sono 125 mila euro per la ristrutturazione di un’immobile destinato a Casa Comunità Famiglia per il recupero di due monolocali destinati a madri sole con figli e di uno spazio destinato ai minori soli. «Sono stati individuati dei progetti secondo noi significativi delle necessità del territorio – ha detto il presidente della Fondazione Comunitaria, Domenico Vitaloni – e due di essi sono proprio indirizzati al miglioramento dell’aggregazione e della coesione sociale. Iniziative validissime e quindi degne di sostegno». Sul versante della tutela del patrimonio, il completamento del restauro della Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Casale, con il recupero degli stucchi e degli affreschi delle cappelle all’interno della Chiesa, a cui sono destinati 100 mila euro di finanziamento, e gli interventi di ristrutturazione sulla chiesa di Santa Maria Annunciata della parrocchia Gervasio e Protasio, a cui sono invece destinati 125 mila euro.

Quattro progetti per oltre 500mila euro grazie a Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi. Oltre al centro civico di San Fereolo finanziamenti per una casa famiglia e per due chiese a Maleo e Casale

© RIPRODUZIONE RISERVATA