Pulcini salvati la vigilia di Pasqua

Quattro pulcini salvati “in extremis” la vigilia di Pasqua. Ci hanno pensato gli “Amici animali”, l’associazione guidata sul territorio da Angelo Bocchioli e dai suoi volontari.

«Le favole vere non hanno bisogno di essere inventate; le favole vere accadono così - raccontano gli iscritti all’associazione Amici animali -. La sera della vigilia, abbiamo ricevuto un appello d’aiuto: quattro pulcini sono in procinto di essere consegnati a un macellaio. Chi li ha acquistati, commerciante dell’hinterland, per decorare il proprio negozio e rallegrare i piccoli “pargoletti” dei clienti, ora che i giorni che precedevano la festa sono agli sgoccioli, se ne disferà. Nella maniera più ovvia». Così, gli “Amici animali” si mobilitano.

«Pasqua è festa di pace, di amore, di solidarietà - dicono -: non si può viverla che col cuore. Abbiamo recuperato i pulcini, li abbiamo rifocillati adeguatamente, trovato loro un luogo dove continuare a vivere nella natura, con la promessa che saranno cresciuti protetti e accuditi: lontano dall’ombra di una fine che sembrava inevitabile. Con la collaborazione, indispensabile, dei gestori della Cascina Lassi di Cerro al Lambro. Sono solo le vite di quattro pulcini? - si chiedono i volontari - Beh, noi siamo orgogliosi di averli aiutati a vivere, siamo certi che il nostro cuore di Pasqua si sia arricchito, siamo sicuri che sia stato il miglior modo per onorarla, e se tutto questo anima una favola vera, crediamo che se di queste storie potessimo raccontarne una ogni giorno, il mondo sarebbe certamente migliore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA