Primule alle future mamme

per la Giornata della vita

Il Vescovo di Lodi Mons. Merisi e Mons. Baggini

hanno concelebrato

ricordando anche

l’opera dei tre Cav locali

Primule di tutti i colori per le mamme in attesa. Sono state donate dalla diocesi di Lodi a una decina di future madri, come simbolo della vita nascente che la Chiesa italiana ha celebrato ieri, nella Giornata mondiale della vita.

Nel pomeriggio, il vescovo, monsignor Giuseppe Merisi, ha presieduto la celebrazione eucaristica delle 18, concelebrando con monsignor Claudio Baggini, vescovo emerito di Vigevano, alla presenza della Commissione diocesana per la pastorale familiare, rappresentata da Giacinto Bosoni.

Proprio Bosoni, all’inizio della funzione, ha ricordato il tema assegnato dai vescovi alla 36a edizione della ricorrenza: «Generare futuro», un invito alla promozione e alla difesa della vita umana, fin dal momento del concepimento.

Durante l’omelia, il vescovo ha ricordato alcuni passi del messaggio inviato dalla Cei per la Giornata, a partire dalla raccomandazione alla tutela della vita in tutte le sue fasi: «Dal concepimento alla nascita, educando e rigenerando di giorno in giorno, accompagnando la crescita verso l’età adulta e anziana fino al suo naturale termine, e superare così la cultura dello «scarto».

Si tratta di accogliere con stupore la vita, il mistero che la abita, la sua forza sorgiva, come realtà che sorregge tutte le altre».

Parole che, secondo Merisi, chiamano ogni cristiano a rivedere profondamente le proprie convinzioni e a un maggior impegno fattivo per accogliere e custodire ogni esistenza umana, in particolare quella dei fratelli più deboli, che necessitano di un sostegno e di cure maggiori. I tre Centri di aiuto alla vita che a Lodi, Codogno e Sant’Angelo operano instancabilmente nell’accompagnamento e nell’assistenza di famiglie in difficoltà hanno meritato un particolare ringraziamento da parte di Sua Eccellenza.

Le offerte raccolte durante la celebrazione sono state appunto destinate ai Cav lodigiani, attivi grazie ai volontari del Movimento per la vita, presieduto da Giancarlo Colombo. Per tutta la domenica, in molte parrocchie della diocesi i membri del Movimento hanno allestito banchetti promozionali o destinati alla raccolta di generi di prima necessità e alla distribuzione di dolci e primule «per la vita». Anche in Duomo, al termine della messa, le future mamme hanno ricevuto in dono le piantine fiorite e la benedizione particolare impartita dal vescovo, con l’augurio di essere sostenute dalla Grazia in questo momento così delicato della loro esistenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA