Porta a porta anche verso san Grato

Conto alla rovescia per la nuova raccolta dei rifiuti. Da lunedì 21 settembre scatterà il “porta a porta” anche a San Grato, alla Martinetta, a Torretta e a San Gualtero: per 3.700 abitanti equivalenti e 1.600 utenze si passerà al ritiro a domicilio e spariranno i cassonetti. Il provvedimento si sta estendendo a tutta la città, lo scorso 16 giugno il piano ha interessato la zona Laghi e l’Oltreadda. Il Broletto ha già avviato la campagna informativa e la distribuzione del materiale alle famiglie e alle attività produttive, le preoccupazioni maggiori arrivano dai condomini, che dovranno trovare lo spazio per i bidoni e organizzarsi.

I residenti potranno contare sulla presenza dei tutor ambientali di Linea Gestioni, i quali hanno il compito di controllare nei diversi quartieri il rispetto della differenziata, rispondendo alle domande dei lodigiani ma anche sanzionando i furbi. Gli informatori saranno dotati di tesserino identificativo e non chiederanno di entrare nelle abitazioni. Per ogni necessità di chiarimento e per particolari esigenze è possibile contattare il numero verde gratuito 800.193888 oppure scrivere una e-mail a [email protected].

GIORNI E ORARI

In queste zone i rifiuti saranno raccolti seguendo un calendario preciso. L’umido il martedì, giovedì e sabato mattina a partire dalle ore 6; il secco sabato mattina sempre a partire dalle ore 6; carta, cartone e tetrapak lunedì pomeriggio dalle ore 12; la plastica venerdì pomeriggio sempre dalle ore 12; per vetro e alluminio si continueranno a utilizzare le campane stradali. Per tutti gli altri rifiuti si dovrà fare riferimento al centro di raccolta di strada Vecchia Cremonese, dove il conferimento è gratuito.

È disponibile un’applicazione per smartphone e tablet (app RifiutiAMO) che permette di avere a portata di mano qualsiasi informazione, si può scaricare dal sito www.linea-gestioni.it.

L’ELENCO DELLE VIE

Ecco la mappa delle vie interessate dal “porta a porta”: Cascina Calca, cascina Folla, cascina Tovaiera, cascina Zumala, viale Milano, via Martiri del Poligono, via Tondini, via Uguccione da Lodi, via Ciseri, via Trotti, via Veneroni, via Ohel, via Anna Vertua Gentile, via Cadamosto, via Galilei, via del Pulignano, via Vespucci, via Magellano, via Marco Polo, via Giovanni da Verrazzano, via Minoia, via Fé, piazzale Sommariva, via Mezzabarba, via Landriani, via Enrico Bignami, via Marx, via Murri, via Bonaiuti, via della Calca, via Torretta, via San Gualtero, via Vigna Alta, via Cavalieri di Vittorio Veneto, via della Tovaiera, via Don Sturzo, via Valvassori, via Cesare Sacchi, via Russ, via Martiri di Cefalonia, via del Carmelo, piazza Don Luigi Savaré, via Bologna, via Perugia, via Genova, piazza Martinetta, viale Torino, via Venezia, via Firenze, viale Aosta, via Bari, via Napoli, viale Cagliari, via Ancona, via Palermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA