POLITICA Gianmario Invernizzi si dimette da segretario lodigiano di Fratelli d’Italia

Parte un periodo di commissariamento, per il sostituto bisognerà attendere qualche mese

Cambio anche ai vertici provinciali di Fratelli di Italia nel Lodigiano. Si dimette Gianmario Invernizzi e si apre un periodo di commissariamento per la segretaria provinciale del partito della Meloni a Lodi. Le voci della fine dell’era Invernizzi alla segreteria provinciale - arrivato a FdI dopo una lunga carriera politica nella destra, dove è stato anche punto di riferimento di Forza Nuova, per cui è stato candidato sindaco a Sant’Angelo Lodigiano nel 2007 - si erano sparse nelle scorse ore insieme alla notizia di un possibile passaggio al coordinamento regionale per il lodigiano e di un periodo di “stallo” commissariale. Notizia poi confermata a Il Cittadino dello stesso Gianmario Invernizzi nella giornata di ieri, ma anche dal coordinatore regionale Daniela Santanché raggiunta telefonicamente.

Ed è la senatrice, più volte ospite nel Lodigiano, l’ultima nella campagna elettorale per le comunali a Codogno e a Sant’Angelo, a confermare i piani del regionale per il lodigiano. «Voglio intanto ringraziare Gianmario Invernizzi per il grande lavoro che ha svolto nel Lodigiano, lavoro testimoniato anche dall’esito delle recenti elezioni amministrative - ha detto ieri Daniela Santanché - : Invernizzi è persona di grande qualità che ha dimostrato il massimo impegno e per questo avrà un incarico nel coordinamento regionale, dove potrà continuare a contribuire alla crescita del partito. La data fissata è quella del prossimo 8 novembre, quando è previsto anche il coordinamento regionale per il nuovo incarico».

Altre dimissioni di peso, dunque, nel partito della Meloni, in un momento più che delicato e per più ragioni. Intanto, per la vicinanza del traguardo Lodi 2022, per il rinnovo delle cariche a palazzo Broletto, a cui Fratelli di Italia si avvicinerà con vertici in tutto e per tutto rinnovati, dal livello cittadino a quello provinciale. Ma anche per quanto accaduto nelle ultime settimane, in cui lo stesso Invernizzi era finito sotto i riflettori per le vicende Lamparelli e Carriglio. Ovvero le estromissioni di Omar Lamparelli, segretario cittadino, messo davanti all’aut aut per l’appartenenza a Lealtà Azione, e Eugenio Carriglio, neo eletto consigliere comunale a Sant’Angelo, dove ha corso nelle file di FdI. Anche per lui stesso copione - per l’appartenenza a Casa Pound - e stesso esito, come per Emanuele Niccolini, membro del direttivo della segreteria cittadina a Lodi. Ad agitare le acque in casa FdI, però, nel recente passato c’era stata anche il caso di Andrea Dardi convocato dalla commissione disciplinare romana, mentre Invernizzi è finito al centro delle bordate delle opposizioni - in primis quella del Partito democratico - per un video circolato in rete in cui esplicitava un ringraziamento (era il settembre 2020) alle stesse formazioni di estrema destra per cui Carriglio e Lamparelli hanno invece salutato il partito. Insomma, un momento tutt’altro che semplice. «Siamo consapevoli del momento e proprio per questo per la segretaria provinciale di Lodi non ci sarà immediatamente una nuova nomina, ma si aprirà un periodo di commissariamento per qualche mese - spiega ancora la senatrice Santanché - così che si possa valutare bene la situazione e poi decidere». Intanto, lo stesso Invernizzi manifesta soddisfazione per la prospettiva di un nuovo incarico a livello regionale. «Nella storia è la prima volta che un lodigiano arriva a ricoprire un incarico nel coordinamento regionale di un partito di riferimento della destra - sottolinea - : non posso che ringraziare tutti, perché questo traguardo arriva grazie al lavoro di squadra sul territorio. E ai miei avversari politici posso solo dire che non devono temere: Invernizzi sarà sempre qui sul territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA