
È ufficiale: la nuova piscina comunale di Lodi sarà pronta entro la fine del prossimo settembre e verrà inaugurata il mese successivo. La conferma dell’imminente ultimazione dei lavori in località Faustina giunge da una delibera della giunta municipale, che ha approvato due varianti (senza aumento di costi) al progetto esecutivo, prendendo inoltre atto dei termini delle sospensioni dei lavori verificatesi dall’insediamento del cantiere e fissando di conseguenza al 28 settembre la scadenza inderogabile per la consegna dell’opera.
«In realtà – spiega l’assessore alle opere pubbliche, Enrico Brunetti – la piscina sarà pronta in anticipo rispetto a questa data, ma la scadenza indicata nella delibera tiene conto delle disposizioni contrattuali tra il Comune e il consorzio di imprese promotore del project financing con cui l’intervento è stato realizzato, giungendo a stabilire un limite massimo. Sicuramente, l’impianto verrà inaugurato a ottobre».
Si conclude così un inter avviato nell’aprile 2007 con l’approvazione dello studio di prefattibilità del project financing e approdato attraverso 7 successivi passaggi all’approvazione del progetto esecutivo nel settembre 2010. «È la prima volta che a Lodi e in tutto il Lodigiano viene realizzato un intervento in project financing, per un importo così significativo (complessivamente quasi 14 milioni di euro) e per un’opera di tale importanza – sottolinea l’assessore Brunetti –. Senza ricorrere a questo innovativo strumento, che ha consentito di realizzare la nuova piscina coperta senza esborsi per il Comune, l’unica alternativa praticabile sarebbe stata quella di assumere un oneroso mutuo, che per decenni avrebbe gravato sul bilancio municipale in misura superiore a quella del contributo in conto spese di gestione che l’amministrazione verserà alla società che curerà non solo il nuovo impianto, ma anche l’esistente piscina scoperta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA