Piscina, il biglietto aumenta ancora

Definiti gli importi per la nuova stagione: l’ingresso cresce di 20 centesimi e scompare l’agevolazione per i residenti, che pagheranno come chi arriva da fuori Lodi. Novità sugli accessi cumulativi

Aumenta ancora l’ingresso alla piscina coperta Faustina. Per la nuova stagione il biglietto passa a 5,70 euro (era a 5,50 euro per il nuoto libero dei residenti). Scompare anche l’agevolazione per chi abita a Lodi. Da settembre entrerà in vigore una tariffa unica, anche per chi viene da fuori. La vasca coperta da 50 metri aprirà la seconda settimana di settembre (la data dovrebbe essere il 9). La gestione è della società Sporting Lodi, che ieri ha reso noto i costi di accesso alla struttura.

«Abbiamo notato che non era sufficiente il numero di ingressi dei residenti per mandare avanti un impianto sportivo come questo - spiega il presidente della società di gestione Antonio Frigoli -. Abbiamo deciso di puntare di più quindi sui non residenti, facendoci carico come Sporting Lodi dei costi aggiuntivi». Di fatto ad apertura della piscina (ottobre 2013) il costo per il nuoto libero era stato fissato a 4,50 euro per i residenti, come prezzo di lancio, poi dopo pochi mesi si è passati a 5,50 sempre per gli abitanti di Lodi, e ora è stato deciso di alzarlo a 5,70. Per i non residenti il biglietto invece costava 6,50 euro, tariffa che adesso viene invece abbassata. «È vero che nella convenzione firmata con il Comune di Lodi viene indicata una riduzione per i residenti, ma di fatto questo rimane perché il taglio del costo per i non residenti viene caricato sulle spese della nostra società. È una scelta che abbiamo deciso di adottare per attirare più utenti da fuori Lodi – argomenta Frigoli – bisogna considerare infatti che spendiamo in media in inverno per il mantenimento della piscina circa 1.500 euro al giorno tra spese elettriche e di riscaldamento. E poi abbiamo spese di mutuo pari a 800mila euro annui». Le tariffe prevedono poi una serie di abbonamenti, con costi che vanno dai 10 ai 40 ingressi con spese che variano dai 54 euro ai 180 euro. «Abbiamo deciso di puntare sugli abbonamenti per incentivare l’ingresso in vasca e garantire continuità – aggiunge Frigoli - il primo bilancio della piscina è buono, le cose stanno andando bene per quanto riguarda l’impianto della coperta. Dopo la fase di avvio, i numeri sono in costante aumento. Anche la collaborazione con il club Wasken boys sta dando buoni frutti. Contiamo di proseguire su questa strada».

Nel programma sono inserite tutta una serie di attività per i corsi di nuoto, per bambini e adulti. È inoltre stato programmato uno sconto famiglia del 10 per cento. È stato aperto il bar e c’è un centro fitness, che si trova al primo piano della struttura: una palestra attrezzata che offre corsi e soluzioni ad hoc per chi vuole stare in forma.

Sulle modifiche alle tariffe è stato informato anche il Comune di Lodi. «C’è stato un confronto ed è stato trovato un accordo tra le parti. L’obiettivo è fare in modo che la struttura stia in piedi, per questo è stato abbassato il prezzo per i non residenti. Il costo del biglietto non mi pare eccessivo - spiega l’assessore Tommaso Premoli -. Rispetto a quanto indicato nella convenzione, che prevedeva un’agevolazione per i residenti, visto che c’è stata una nuova intesa tra le parti che ha riconsiderato alcuni aspetti, vedremo come questo patto potrà essere formalizzato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA