Per San Bassiano

non solo trippa

Pontificale, benemerenze civiche e anche l’inaugurazione del nuovo punto informativo “Spazio Comune”

Non solo buseca, vin brulè e raspadüra. Alle storiche tradizioni enograstronomiche organizzate per celebrare la festa di San Bassiano si aggiungeranno infatti numerose altre iniziative che coinvolgeranno la città in percorsi culturali, musicali e di puro intrattenimento. Domenica e lunedì i lodigiani avranno l’opportunità di scoprire alcuni dei gioielli artistici del capoluogo attraverso percorsi guidati gratuiti, visitare musei e edifici storici, partecipare a eventi speciali e fare shopping in centro grazie all’apertura straordinaria degli esercizi commerciali.

È il secondo anno che il Comune organizza il «Week end di San Bassiano», una manifestazione che nel 2014 aveva fatto registrare oltre 5mila presenze. «Sarà una sorta di rodaggio anche in vista di Expo - precisa il sindaco Simone Uggetti -. Uno degli obiettivi è richiamare gente da fuori territorio». Chiunque, senza prenotazione, potrà partecipare alle visite guidate ai maggiori monumenti cittadini, in programma domenica e lunedì (ore 15 e ore 16.30) con partenza da piazza Broletto: «Vogliamo continuare a far conoscere molti luoghi della città purtroppo ancora poco noti - spiega l’assessore alla cultura Simonetta Pozzoli -. Penso per esempio a Santa Chiara Nuova o alla Biblioteca dei Filippini».

Gli appassionati di storia e arte potranno inoltre visitare alcuni dei maggiori musei lodigiani, come la Collezione anatomica Paolo Gorini (ore 15-18), il Museo dello strumento musicale (domenica 10- 12, lunedì 11-23), il Museo Diocesano d’arte sacra (15.30- 17.30), il Museo dei Bersaglieri (domenica 8.30-12.30 e lunedì 10-18) e il Museo della stampa (lunedì 14.30-17). Apriranno le proprie porte anche la sede storica della Banca Popolare di Lodi in via Cavour (domenica 10-12.30 e 14-18; lunedì 15-18) e l’edificio in via Polenghi progettato da Renzo Piano (domenica 10-12.30 e 14-18). Le apertura straordinarie riguarderanno inoltre il Municipio (10-12.30 e 14.30-17.30), il Tempio Civico dell’Incoronata (9-13 e 15-18), la Biblioteca Laudense (14.30-18), la Cattedrale e Santa Chiara Nuova (domenica 10-18, lunedì 10-12.30 e 15-18).

In programma anche due mostre artistiche firmate da Cinzia Munari (Bipielle Arte) e Athos Faccincani (ex chiesa dell’Angelo). Le iniziative saranno dislocate pure al Parco tecnologico padano che lunedì, tra le 14 e le 17, proporrà «Un giorno da scienziato», un programma con tre iniziative: «Mamma che olio mi dai?», «I colori della scienza» (laboratorio per bimbi fino a 10 anni) e «Sperimentiamo!» (gara di sperimentazione per ragazzi dai 10 anni). Per partecipare ci si può prenotare sul sito internet www.tecnoparco.org. Ma non finisce qui, perché il programma prevede diversi eventi speciali. Oltre agli appuntamenti reigiosi e istituzionali, il Solenne Pontificale (lunedì alle 10.30 in Cattedrale) e la consegna delle benemerenze civiche (lunedì ore 17.30, Teatro alle Vigne), domenica (ore 11) verrà inaugurato il nuovo Spazio Comune in piazza Broletto 3, punto informativo che raccoglie Urp, Informagiovani e Polizia locale. Sempre domenica (16-18) è previsto lo spettacolo itinerante di danza popolare «Vuoi ballare con me?» a cura di FragilePoesia, mentre alle 17 l’Aula magna del Verri ospiterà il concerto «Il classicismo negli archi» con il Quartetto Nous. I bambini potranno assistere allo spettacolo di magia in biblioteca (domenica e lunedì, ore 15.30), mentre a San Bassiano il Corpo bandistico della città allieterà a suon di musica la distribuzione gratuita della trippa in Broletto (a partire dalle 11) a cura della Pro Loco. La festa proseguirà nel pomeriggio con il banchetto degli Alpini che serviranno vin brulè e raspadüra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA