Per l’iniezione in ortopedia a Lodi deve aspettare febbraio del prossimo anno

La segnalazione del parente di una paziente: «Ortopedici bravissimi in ospedale, ma troppo lunghi alcuni tempi d’attesa»

«Ortopedici bravissimi e competenti all’ospedale di Lodi, ma per una infiltrazione con l’acido ialuronico, in ortopedia, mia suocera deve aspettare febbraio».

La segnalazione arriva dal parente di una donna che aveva un dolore all’articolazione. L’Asst fa sapere in una nota che sono in corso le verifiche «per i tempi di questo tipo di prestazione»

Le attese in sanità, in alcuni casi, spingono le persone a rivolgersi al privato. Basta, infatti, digitare sul web, le parole “infiltrazione acido ialuronico Lodi” ed emerge una lunga lista di posti tra Milano, Melegnano e la provincia di Lodi con relativo prezzo, che oscilla tra i 30 e i 190 euro, per ottenere la prestazione.

«È un peccato - commenta il marito della donna - perché in ospedale sono bravi».

Nei giorni scorsi, a sollevare il problema dei tempi d’attesa in sanità è stata la consigliera regionale Dem Roberta Vallacchi, mentre il Coordinamento lodigiano per il diritto alla salute ha comunicato al sindaco Andrea Furegato di aver consentito a 40 pazienti un appuntamento in tempi più brevi.

Consultando l’ultimo monitoraggio dell’Asst sui tempi d’attesa delle prime visite, si scopre che la maglia nera, con tempi d’attesa superiori ai 120 giorni (il limite fissato per chi non ha una priorità) spettano alla colonscopia (356 giorni), alla gastroscopia (188), alla ecocolordopplergrafia cardiaca (217), test cardiovascolare da sforzo (330), Ecg dinamico holter (182), risonanza magnetica dell’addome inferiore e scavo pelvico con mezzo di contrasto (201), la visita nefrologica (246), allergologica (231) e reumatologica (287). Se per una iniezione di acido ialuronico in ortopedia ci vogliono circa 180 giorni, per una visita con gli ortopedici, invece, ne occorrono 100. Ci vogliono solo 8 giorni per la terapia antalgica, la visita senologica e neurologica (7 giorni), l’Ecg (5 giorni), la visita di chirurgia generale (22) e internistica (28), l’audiometria (21), la spirometria (27), la visita oncologica e pneumologica (rispettivamente di 28 e 26 giorni) e la visita cardiologica (28).

Sono 52 gli esami e le prestazioni monitorate a luglio che hanno tempi d’attesa inferiori a 120 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA