«Pensiamo a una borsa di studio»

«Stiamo pensando di dedicare una borsa di studio alla memoria di Altea Trini». A rivelarlo è la dirigente scolastica dell’Itis Volta di Lodi (la scuola dove la 17enne di Lodi travolta da un suv domenica pomeriggio a Casalmaiocco studiava) Luciana Tonarelli. «Dobbiamo prima parlarne con la famiglia, per capire il modo migliore per ricordarla, poi fare una raccolta di fondi. È ancora presto per parlare».

All’istituto di via Giovanni XXIII il clima che si respira fra gli studenti in questi giorni è ancora molto pesante, di profonda tristezza e commozione. La classe di Altea, in particolare, la Quarta BA indirizzo biologico, non ha ancora ripreso la normale attività didattica e in questi giorni i ragazzi si confrontano fra i loro e con i docenti su quello che è successo e sulla loro amica che non c’è più. «Stamattina ho parlato con i ragazzi - aggiunge la professoressa Tonarelli - e gli ho detto che è necessario guardare avanti e riprendere poco alla volta la normale attività. Altrimenti questa situazione diventa straziante soprattutto per loro. Sono convinta che anche Altea avrebbe reagità così, perché la vita va avanti e bisogna reagire, ripartire». Prima, però, si attende che vengano celebrati i funerali della 17enne, fissati per domani mattina alle 10.30 in Duomo. Alla cerimonia parteciparà senz’altro tutta la sua classe, ma anche gli altri studenti dell’Itis potranno prendervi parte liberarmente anche se le esequie saranno nell’orario delle lezioni.

La prossima settimana, invece, lunedì o martedì, ci sarà un incontro all’Itis Volta con l’assistente spirituale degli scout di Lodi, di cui Altea Trini faceva parte da anni, don Cesare Pagazzi. Il sacerdote lunedì sera ha presieduto la veglia di preghiera indetta sia dagli scout che dagli amici della ragazza a Sant’Alberto e senz’altro sarà presente anche alla celebrazione del funerale.

La prossima settimana, invece, con i ragazzi dell’Itis, guiderà nell’aula magna dell’istituto una commemorazione per la ragazza tragicamente scomparsa. Anche lui li aiuterà a superare questo momento di dolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA