Passaporti, a Lodi tempi biblici per il rinnovo. Ci vuole anche un anno di attesa

La domanda viene presentata attraverso una pagina web dedicata, le procedure sono più veloci per le urgenze

Anche un anno di attesa. Per il rilascio e rinnovo del passaporti, salvo richieste d’urgenza, i tempi restano lunghi. Come attestano le testimonianze di tanti utenti che si sono prenotati sul portale Internet della polizia di Stato, occorre muoversi con largo anticipo per acquisire i documenti necessari all’espatrio in Paesi extra Ue.

La domanda viene presentata attraverso una pagina web dedicata, a cui si accede con le proprie credenziali che attestano l’identità digitale (con Spid o Cie), e il sistema automaticamente proporrà un appuntamento: a Lodi i passaporti vengono rilasciati negli uffici distaccati della questura di via Defendente, in città bassa. Il servizio ha un costo, che comprende atti amministrativi e il versamento di una somma, e conviene armarsi di tanta pazienza.

Leggi anche

La situazione è simile in molti comuni italiani. In un’indagine che era stata realizzata dalla rivista Altroconsumo, a Bolzano c’è da aspettare più di 7 mesi, ben 230 giorni, per avere una prima disponibilità di appuntamento sulla piattaforma ministeriale. Dalla raccolta di dati emerge una situazione peggiorata rispetto al novembre del 2022 sui tempi di rilascio e rinnovo del documento. A Bari, Bologna, Genova, Padova, Torino e Milano non era stato addirittura possibile prenotare un appuntamento, mentre le città più efficienti erano risultate Firenze e Napoli, dove si può ottenere il primo appuntamento il giorno dopo. Bene anche Roma, dove si può prenotare due giorni dopo. Nulla era cambiato rispetto alle rilevazioni per le città di Genova e Padova che risultavano già senza disponibilità.

Questi ritardi hanno iniziato ad accumularsi dopo la pandemia, quando si è tornati a viaggiare e si sono ammassate le richieste di passaporti nel frattempo scaduti, ha pesato anche la Brexit che ha imposto a coloro che vanno nel Regno Unito di avere il passaporto e non solo la carta d’identità, oltre al nodo del personale e dei turni presso i commissariati e gli uffici di Polizia. Tutti questi elementi insieme hanno creato un ingorgo che costringe tanti utenti ad aspettare mesi.

Per andare incontro ai viaggiatori, che a volte hanno bisogno di avere il “lasciapassare” il prima possibile ci sono anche delle procedure più veloci. Qualora infatti ci siano motivi di urgenza dovuti a lavoro, salute, studio, o turismo viene data la possibilità di rivolgersi direttamente alla questura per ottenere il rilascio in tempi utili (a Lodi è possibile contattare l’ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 al numero 0371-4441 oppure inviare una e:mail di richiesta all’indirizzo di posta elettronica [email protected] avendo cura di specificare, nel testo della mail, un recapito telefonico ove poter essere contattati). Gli uffici di via Defendente a Lodi consigliano anche di controllare periodicamente l’agenda on line dei passaporti, perché è probabile si liberino giornalmente dei posti con delle date più ravvicinate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA