Passa la piena, l’Adda scende e arriva a quota 160 sullo zero idrometrico. Una coppia tratta in salvo nella notte. Danni per il vento sul lungofiume FOTO E VIDEO - L’aggiornamento video in diretta

Un albero crolla sul tetto del bar all’altezza della Piarda Ferrari, campi allagati verso il ponte. Il fiume esce dagli argini al bar della Cava tra Lodi e Boffalora

Ore 10 e 45 L’Adda esce dagli argini all’altezza del bar della cava tra Lodi e Boffalora arrivando a lambire il River Saloon e la provinciale, ma intanto arrivano le prime buone notizie della mattinata: il livello del fiume sta scendendo, attualmente è a quota 160 centimetri sulle zero idrometrico.

La piena dell'Adda, l'aggiornamento in diretta. www.ilcittadino.it. Video di Lorenzo Rinaldi

L'Adda non fa più paura, il punto della situazione. Video di Cristina Vercellone

Ore 10 e 15 A Lodi chiuso l’accesso alla strada lungo il fiume che porta al Belgiardino. Una misura precauzionale, mentre sulla città non piove più e si vedono i primi sprazzi di sereno che preannunciano un miglioramento del meteo almeno per quanto riguarda la pianura.

Ore 9 e 30 Arrivata l’ondata di piena, l’Adda al livello di 189 centimetri sullo zero idrometrico. Cifra destinata a salire? «È ancora presto per dirlo - spiega il presidente del Consorzio Muzza Ettore Grecchi, che con i suoi uomini ha monitorato per tutta la notte l’andamento del fiume -. Dobbiamo vedere cosa succederà al Nord, al lago di Como e in Val Brembana col Brembo. Non è da escludere l’arrivo di una ulteriore ondata che possa far innalzare il livello dell’Adda, ma la cosa va monitorata di ora in ora».

Il Brembo però, ora come ora, pare essere in calo, almeno secondo quanto riportato dal portale adda.laghi.net.

Subito all’alba era attivo anche Alberto Panzera con gli uomini della locale protezione civile, in perlustrazione all’Isolabella e in piarda Ferrari, dove sono stati segnalati disagi dovuti ad alberi caduti a causa del forte vento. La protezione civile tiene sott’occhio anche la zona di Boffalora, con l’azienda Icr cosmetici e il bar della Cava particolarmente interessati da un eventuale ingrossamento del fiume (Federico Dovera)

La situazione dell’Adda venerdì mattina. Video di Federico Dovera

Ore 8 e 30 Il fiume in piena riduce sponde e argini, una coppia in piena notte rimane isolata e rischia di essere trascinata via dalla corrente. Sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco dopo una delicata operazione durata due ore una 60enne ed un 57enne, rumeni: i due, insieme a due cani ed un gatto, erano accampati in tenda nella campagna tra Boffalora e Lodi non lontano dal letto del fiume quando appunto la piena ha rischiato di travolgerli improvvisamente intorno alle 2.30.

Pochi metri quelli a disposizione della coppia e degli animali rimasti bloccati su un isolotto che rischiava però a sua volta di finire sott’acqua per via della piena. I vigili del fuoco quindi con l’utilizzo di un gommone da rafting con due viaggi dalla terraferma sino all’isolotto hanno messo in salvo tutti, persone e animali: il 57enne e la 60enne, che hanno spiegato la loro storia ai carabinieri, hanno poi rifiutato il trasporto in ospedale. (Nicola Agosti)

L'ondata di piena dell'Adda all'altezza della Piarda Ferrari. Video di Marco Opizzi

Ore 8 A Lodi il bilancio della nuova e prevista ondata di maltempo è già pesante. Nella notte i vigili del fuoco hanno tratto in salvo una famiglia rimasta isolata su un argine tra Lodi e Boffalora. La città è sferzata dal vento e sul lungo fiume un albero è crollato sul lungo fiume devastando il bar all’altezza della Piarda Ferrari. Segnalati i primi allagamenti di campi all’altezza del ponte nuovo.

La nuova piena del'Adda stamattina all'altezza del ponte. Video di Mario Spini

© RIPRODUZIONE RISERVATA