Parte la consegna di liste e programmi

Il tempo è ormai agli sgoccioli per determinare le formazioni che parteciperanno alle elezioni comunali del 26 e 27 maggio a Lodi, Cavenago e Sordio. Le liste dei candidati al consiglio comunale e i programmi elettorali degli aspiranti sindaci dovranno essere depositati in Comune tra le 8.30 di domani, venerdì 26 aprile, e le 12 di sabato 27 aprile. Per poi essere pubblicate.

Alcune delle formazioni in campo hanno già avuto modo di presentare alla stampa e ai cittadini le rispettive squadre, ma all’appello mancano ancora diversi protagonisti, tra cui per esempio Pd, Pdl e Lega nord.

Prima della pubblicazione, le liste dovranno essere sottoposte all’esame di conformità da parte della commissione elettorale, presieduta dal sub commissario Mariano Savastano. Al momento non è ancora stato deciso se la commissione si riunirà già a partire da domani o se invece si attenderà la scadenza dei termini per insediarla e avviare così la verifica delle liste.

A partire dalle 12.01 di sabato si aprirà ufficialmente la campagna elettorale, durante la quale le attività di propaganda dovranno essere svolte nel rispetto delle disposizioni di legge.

In particolare, per quanto riguarda le affissioni, saranno consentite esclusivamente negli spazi appositamente individuati dal Comune e assegnati a forze politiche e movimenti, secondo le richieste pervenute e le disponibilità.

Il materiale di propaganda (non solo affissioni, ma anche scritti, stampa e fotostampa, radio, televisione, incisioni magnetiche e ogni altro mezzo di divulgazione) dovrà riportare l’indicazione di un committente responsabile, pena l’incorrere nel reato di stampa clandestina.

È vietata ogni forma di propaganda fissa luminosa, così come il lancio e l’abbandono di volantini in luogo pubblico o accessibile al pubblico.

Sono ammesse la distribuzione a mano di volantini, le forme di propaganda figurativa non luminosa eseguita con automezzi e la propaganda sonora con mezzi mobili, purché limitata all’annuncio di comizi (nome oratore, argomento, data, ora e luogo), tra le ore 9 e le 21.30 del giorno della manifestazione e di quello precedente.

Nel week end, e soprattutto nel corso della prossima settimana, la campagna elettorale di Lodi città entrerà finalmente nel vivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA