Parlamentari lodigiani, la classifica dei redditi

Primo il ministro della Difesa in carica Lorenzo Guerini

È il ministro della Difesa Lorenzo Guerini a spiccare nelle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari lodigiani. L’ex sindaco di Lodi ed esponente di punta del Pd nazionale vanta un reddito di 137.007 euro (riferito al 2019), con un patrimonio che comprende azioni del Banco Bpm (335) e il 20 per cento di quote in due società (Click Auto srl e Benelli Consulenti associati).

I dati sono stati resi noti dalla Camera dei deputati e dal Senato, dove sono stati pubblicati i modelli Irpef , con allegate attestazioni patrimoniali, sulla base delle disposizioni in materia di trasparenza. Spulciando tra i file, risulta che la deputata Cinque stelle Valentina Barzotti dichiara 98.471 euro (sempre in riferimento a due anni fa): l’avvocato è subentrata in Parlamento a Iolanda Nanni (agli atti risulta la proprietà di un Fiat 500, con una dichiarazione a fini fiscali relativa al 2017 pari a 39mila euro).

In casa centrodestra Claudio Pedrazzini, imprenditore nel settore dei servizi e membro del Gruppo misto (dopo lo strappo con Forza Italia e l’adesione a Cambiamo! fondato da Giovanni Toti), presenta un reddito di 99.583 euro (anno 2019); tra le indicazioni patrimoniali l’acquisto al 50 per cento di un immobile nel comune di Blevio nel Comasco, mentre risultano non variate le acquisizioni di un immobile a Milano e la chiusura di una società che gestiva come amministratore unico (Ibd Mediagroup di Milano). C’è poi il leghista Guido Guidesi, già sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri dal 13 giugno 2018 al 4 settembre 2019 del Conte I, tra i lodigiani eletti a Roma: ha un reddito di 99.269 euro (riferito al 2019), con attestazione di proprietà che comprendono una casa di proprietà a Codogno, due box, quote della società Internova Spa di Lucca (valore 668,55 euro) e 8 azioni di Bcc Centropadana (valore 206,56 euro). Guidesi, il mese scorso, è stato nominato dal governatore Attilio Fontana assessore lombardo allo sviluppo economico nell’ambito del “rimpasto” al Pirellone che ha visto l’ingresso nella giunta anche di Letizia Moratti.

Infine ha ottenuto un seggio a Palazzo Madama il senatore del Carroccio Luigi Augussori, già presidente del consiglio comunale di Lodi: 105.862 il complessivo a fini Irpef che si riferisce al 2019; nel suo patrimonio anche un immobile e un box auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA