OVER 80 Vaccinazioni: portale e farmacie superano la prova del “click day”

La Regione: «Giovedì partiranno le vaccinazioni, è indispensabile che arrivino le dosi così da poter procedere a spron battuto»

Vaccinazioni, ieri il collegamento con il portale è andato meglio. A parte il blocco a metà pomeriggio. Anche le adesioni nelle farmacie sono andate meglio, anche se un po’ a singhiozzo. «Le adesioni complessive degli over 80, in Regione Lombardia, hanno superato quota 250mila, circa un terzo degli aventi diritto - fa sapere la Regione -. Le chiamate al numero verde dalla mezzanotte alle ore 11 di oggi (ieri, ndr), sono state invece 6.536».

«Oltre alla prevenzione e alle precauzioni che adottiamo da mesi - ha detto l’assessore Moratti -, il vaccino è l’unica arma che abbiamo per vincere la nostra battaglia contro il Covid». Alle 14, il totale delle persone registrate era di 257.841: 223.803 tramite il portale dedicato, 31.224 con le farmacie e 2.814 con i medici di medici di medicina generale» che raccolgono le adesioni dei pazienti allettati. In picchiata sono andate anche le chiamate al numero verde informativo.

«Ieri pomeriggio - fa sapere la Regione -, quando gli inconvenienti tecnici avevano rallentato le adesioni, c’erano state 45 mila chiamate; mentre da mezzanotte fino alle 11 di questa mattina (ieri, ndr) ce ne sono state 6 mila».

Il governatore lombardo, Attilio Fontana, ha lasciato un commento sulla pagina Facebook: «In sole 24 ore oltre un terzo degli aventi diritto over 80 ha già aderito alla campagna anti Covid Lombardia. Alle ore 13 sono state superate le 250 mila adesioni sui 726 mila over 80 lombardi. La piattaforma sta operando correttamente e, cosa più importante, le persone stanno aderendo avendo ben compreso l’importanza del vaccino per mettere un freno al Covid. Giovedì partiranno le vaccinazioni, è indispensabile che arrivino le dosi così da poter procedere a spron battuto e senza ritardi. Più siamo prima vinciamo».

Alle 12 di ieri, in media, in ciascuna farmacia del Lodigiano avevano aderito circa 40 persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA