OSPEDALE In Pronto soccorso a Lodi arrivano gli assistenti per accogliere pazienti e parenti

Un Oss sarà in servizio 7 giorni su 7 in orario di lavoro. Il direttore Gioia: «Ci auguriamo di ridurre preoccupazioni, ansia e nervosismo soprattutto nel caso delle persone più fragili e delle loro famiglie»

Novità in Pronto soccorso a Lodi: arriva infatti l’Assistente di Pronto Soccorso, un Operatore Socio Sanitario che avrà il compito di accogliere i pazienti e i loro accompagnatori (familiari o caregiver) con l’obiettivo di facilitare il passaggio di informazioni e consentire una comunicazione più efficace in un ambito particolarmente delicato come quello dell’Emergenza Urgenza.

«L’inserimento dell’Assistente di Pronto Soccorso rientra in un progetto più ampio di umanizzazione delle Cure in Pronto Soccorso che sarà sviluppato su più livelli. Dopo avere già attivato tutte le misure di miglioramento individuate nei mesi scorsi da Regione Lombardia, compreso l’accesso dei caregiver / accompagnatori, oggi partiamo con un ulteriore passo, con la consapevolezza di quanto sia importante garantire una comunicazione adeguata ed efficace che possa far capire a pazienti e familiari ciò che accade durante la permanenza in PS. Ci auguriamo, così, di ridurre preoccupazioni, ansia e nervosismo soprattutto nel caso delle persone più fragili e delle loro famiglie», dichiara il Direttore Generale dell’ASST di Lodi, Salvatore Gioia.

L’Assistente di Pronto Soccorso sarà operativo 7 giorni su 7 in orario diurno (dalle 8.30 alle 20.30 circa) e sarà in continuo contatto con l’utenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA