Orgoglio lodigiano, Il Fanfullino quest’anno assegnato a Chiara Scotti

SAN BASSIANO L’onorificenza alla vice direttrice generale di Bankitalia da febbraio 2024

Da anni vive altrove - e molti li ha passati negli Stati Uniti, nel quartier generale della finanza mondiale - e per lei sarà occasione anche di rivivere un San Bassiano per intero. In una giornata che sarà comunque inedita, perché vissuta da protagonista, con le celebrazioni in suo onore come figlia illustre della città del Barbarossa.

La giornata del patrono San Bassiano sarà anche il palcoscenico d’eccezione per celebrare l’«orgoglio lodigiano» Chiara Scotti, vice direttrice generale della Banca di Italia, Fanfullino d’Oro della Riconoscenza edizione 2026. Alla lodigiana ai vertici della Banca d’Italia sarà destinata la più significativa e longeva onorificenza cittadina, assegnata dal 1968 a chi ha portato in alto il nome del capoluogo in ambiti diversi dalla Familia Ludesana, guidata dal regiù Paolo Caretta.

Nata a Lodi, dove ha ancora parte della famiglia e quindi un legame saldo con la città, Chiara Scotti è membro del Direttorio e vice direttrice generale della Banca d’Italia dal 19 febbraio 2024. E in questa veste è anche membro del Direttorio integrato di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS). La sua è una storia professionale costellata di successi nel mondo, dove ha portato il nome di Lodi. Laureata con lode in Economia presso l’Università Bocconi di Milano, nel 1998, subito dopo la laurea ha lavorato come analista presso Credit Suisse First Boston per due anni. Poi il master in n Economia nel 2002 e un Ph.D. in Economia nel 2005 presso la University of Pennsylvania. Prima di arriva in Banca di Italia, ha lavorato per due decenni nel Federal Reserve System dove ha rivestito diverse cariche. L’esordio risale al 2005 presso il Board of Governors of the Federal Reserve System nella divisione di Finanza Internazionale, mentre nel 2014 si è trasferita alla Divisione di Stabilità Finanziaria dove ha contribuito ad identificare i rischi per la stabilità finanziaria collaborando con altre Divisioni, Reserve Banks e agenzie governative raggiungendo la carica di Deputy Associate Director. Al 2023 risale invece la nomina come Senior Vice President e Director of Research della Federal Reserve Bank of Dallas, rivestendo il ruolo di capo dei dipartimenti di Research e Statistics, di consulente per la politica monetaria del Presidente e CEO Lorie Logan e di membro del Leadership Team della banca. I suoi lavori scientifici sono stati pubblicati su numerose riviste internazionali di rilievo e nel corso degli anni ha partecipato a numerose conferenze di fama internazionale. «La dottoressa Scotti arriverà nel fine settimana e ci tiene a partecipare a tutte le celebrazioni delle giornata - ha spiegato Caretta - : sarà l’occasione per lei anche di tornare a vivere un San Bassiano dopo molti anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA