Ognissanti e ricordo dei defunti, le Messe con il vescovo Maurizio

Le celebrazioni in programma fra oggi e domani

La celebrazione di Tutti i Santi è un giorno di festa per la Chie sa inter a e rappresenta la consapevolezza che attraverso la presenza eucaristica di Cristo la Pasqua si trasforma in una certezza che va oltre il tempo e lo spazio. Con questo spirito, anche il Lodigiano si appresta a vivere questa solennità tanto antica, a far visita ai cimiteri, luogo in cui nessun morto è lasciato solo o condannato all’oblio, perché può contare sulle preghiere di tutta la comunità di fedeli. Il vescovo Maurizio presiederà la Santa Messa solenne di Ognissanti in cattedrale oggi, martedì 1 novembre, alle ore 11, mentre nel pomeriggio sarà al cimitero Maggiore per la celebrazione in onore di tutti i santi e a suffragio dei fedeli defunti. La celebrazione sarà alle ore 15.30, e come sempre vedrà la partecipazione dei parroci del vicariato di Lodi città. Domani, mercoledì 2 novembre, invece, si celebra la Commemorazione di tutti i fedeli defunti.

Il vescovo, al mattino, sarà in cattedrale alle ore 10, per presiedere la Santa Messa di suffragio per tutti i pastori e i fedeli defunti: al termine della funzione, benedirà le tombe dei vescovi laudensi nel sepolcreto antistante la cripta.

In serata, sarà a San Bernardo, dove si celebra la Santa Messa alle ore 21. Al termine della funzione, il vescovo Maurizio guiderà la fiaccolata dalla chiesa parrocchiale al cimitero, con una speciale preghiera a suffragio di tutti i fedeli defunti. Venerdì 4 novembre, l’ultimo appuntamento dedicato a questa ricorrenza: monsignor Malvestiti presiederà infatti alle 15 la Santa Messa presso il cimitero di Riolo, il terzo camposanto della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA