Nuova bonifica alla materna San Gualtero

Il Comune completa la rimozione dell’amianto dai pavimenti

Lavori anche in agosto alla scuola materna San Gualtero. La bonifica dello scorso aprile, dopo la scoperta delle tracce di amianto nel pavimento, aveva interessato infatti solo il salone “polivalente”, mentre il resto dell’edificio non è stato toccato fino alla fine dell’anno scolastico. Ora, per completare l’opera, si è aperto un nuovo cantiere: i lavori interesseranno l’ingresso, le aule e tutte le altre parti comuni. Sono cominciati alla fine di luglio e dovrebbero concludersi i primi giorni di settembre, in tempo per l’inizio della scuola previsto quest’anno per il 7 settembre.

«Il grosso dell’intervento è stato fatto adesso - spiega l’assessore comunale alle opere pubbliche Enrico Brunetti -. Il Comune ha stanziato circa 90mila euro per risolvere il problema una volta per tutte nell’intero edificio che ospita la scuola materna».

Tutti i pavimenti quindi verranno rimossi e sostituiti, rimuovendo così l’amianto che in origine era stato utilizzato nella colla di fissaggio del linoleum. «Stiamo completando il lavoro - aggiunge l’assessore all’istruzione e vice sindaco Giuliana Cominetti -. Anche se non c’era nessuna prescrizione da parte dell’Asl ad effettuare l’intervento, visto che non erano state rilevate particelle di amianto nell’aria, abbiamo comunque deciso di rifare inizialmente il pavimento del salone, più urgente perché in pessime condizioni e utilizzato per molte attività, dal gioco alla psicomotricità al sonnellino pomeridiano dei più piccoli. Ora, approfittando della pausa estiva, sono partiti i lavori nel resto della scuola».

Per questo la tradizionale scuola dell’infanzia estiva, che si svolte in luglio proprio a San Gualtero (oltre che in viale Calabria) è stata spostata nella struttura di via Lago di Como. «All’inizio si era pensato di non rimuovere il pavimento esistente, ma semplicemente di coprirlo con quello nuovo - aggiunge l’assessore Giuliana Cominetti -, ma poi si è deciso diversamente per essere sicuri al cento per cento del lavoro fatto ed evitare nuovi problemi in futuro».

I lavori di questa primavera (quando la scuola restò chiusa anche per alcuni giorni, con i bambini che vennero “spostati” all’Archinti) costarono circa 20mila euro, mentre ora palazzo Broletto ha stanziato altri 90mila euro. Come detto il cantiere si è riaperto alla fine di luglio, mentre la consegna dell’immobile bonificato è prevista per il 3 settembre, giusto in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA