Non c’è tregua per l’ex Chiringuito

Terzo furto in una settimana nel bar a pochi passi dalla questura

Salgono a tre le incursioni nel giro di una settimana all’ex Chiringuito di piazzale Matteotti, che si trova a pochi metri dalla questura. Lunedì sera infatti uno dei soci, Enzo, ha trovato una “breccia” fra i pannelli nel pomeriggio non c’era. Ha dato un’occhiata all’interno e ha scoperto che dagli scaffali mancavano altri liquori e generi alimentari per un valore di circa 700 euro. «È impossibile che questa gente entri ed esca da un chiosco in pieno giorno senza che nessuno veda niente. Ora gli stanno dando tutti la caccia, polizia e carabinieri».

I precedenti episodi risalgono a mercoledì scorso, di notte, quando sparirono attrezzature e alimentarli per 5mila euro, e a domenica scorsa, quando sparirono bevande di ogni tipo per altri 500 euro. L’ultimo, invece, è di lunedì, fra le sette e le otto di sera.

Il locale, ribattezzato Gold Sunset, è stato avviato quest’anno e non ha ancora le telecamere di sorveglianza, quindi non ci sono immagini che possano aiutare le indagini. Ci sono comunque dei sospetti, le forze dell’ordine, che hanno raccolto le denunce dei soci, stanno stringendo il cerchio intorno ad alcune persone e forse già nei prossimi giorni potrebbero esserci degli sviluppi.

«Dopo i primi due furti abbiamo rafforzato i due ingressi da cui erano entrati, ma stavolta sono passati da un terzo passaggio che non avevamo “piombato” - aggiunge Enzo -. Per noi il danno è doppio, perché non siamo nemmeno assicurati».

In questo periodo il locale resta chiuso durante la settimana e, con l’inizio dell’anno scolastico, viene aperto solo nel fine settimana. Sabato 22 ci sarà una festa al “Gold Beach” al Lodi Dancing, «il fratello maggiore del “Gold Sunset”» per la fine dell’estate, mentre dal 6 ottobre aprirà a Lodi Vecchio, sulla provinciale 115, il Gold Luxury Club, «per dare inizio alla stagione invernale». «Negli altri locali non è mai successo niente di simile, abbiamo un ottimo rapporto con i nostri clienti. Ma questa persona non penso che sia un cliente».

Alcuni residenti hanno segnalato di aver notato in questi giorni alcuni ragazzi in piazza Matteotti, vicino al parcheggio dell’Isola Carolina, un gruppo di ragazzi con un dei cani che bivaccavano lì. Ma oltre ai sospetti non c’è nulla, visto che non ci sono prove che siano in qualche modo coinvolti in questa raffica di furti.

Davide Cagnola

© RIPRODUZIONE RISERVATA