Nessun divieto a Lodi, dal Comune appello alla moderazione; ridurre i botti per la sicurezza di tutti

CAPODANNO Le ordinanze sono illegittime, da qui l’’“invito” del Broletto

Come accaduto per il Capodanno 2024, anche per questa notte di San Silvestro l’amministrazione comunale invita al buon senso e a ridurre il più possibile l’utilizzo di giochi pirotecnici che possono spaventare animali e bambini.

Le ordinanze di divieto di questo tipo sono state dichiarate illegittime da una serie di tribunali, ecco perché gli strumenti in mano ai comuni sono quelli relativi a delle raccomandazioni volte a disincentivare l’utilizzo di botti e spari. Che comunque, nonostante manchino ancora alcune ore al 31 dicembre, hanno già iniziato a fare capolino qua e là in alcune zone della città, da dove sono anche arrivate telefonate al pronto intervento da parte di residenti spaventati per qualche rumore o scoppio più potente del normale, cosa che arreca fastidio pure ai cani e ai gatti che dimorano nelle case o nei giardini.

Proprio per preservare la salute degli amici a quattro zampe l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), richiama l’attenzione sul problema delle esplosioni di petardi e fuochi artificiali che spesso terrorizzano cani e gatti. Per informare i proprietari su come comportarsi per metterli in sicurezza durante la notte di capodanno, Oipa ha emanato un decalogo articolato in vari punti tra i quali si spiega di non lasciare soli gli animali, tenerli in casa o in un luogo protetto, tenendo alto il volume di radio o televisione, chiudendo le finestre e le persiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA