Nel week end addio al caldo

Piogge su tutta la Regione e anche sul Lodigiano da sabato pomeriggio. Lo comunica il Centro funzionale di Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore Romano La Russa.

Un flusso perturbato, associato a un nucleo di aria fresca in quota, raggiungerà la Lombardia nel pomeriggio di domani apportando precipitazioni su Alpi e Prealpi. Una intensificazione dei fenomeni è prevista dalla serata di domani, con precipitazioni intense nella notte tra sabato e domenica.

Il report del Centro funzionale di Protezione civile ricorda ai presidi territoriali di prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza agli scenari di rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento), soprattutto in concomitanza di eventi all’aperto a elevata concentrazione di persone e in prossimità di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e corsi d’acqua; al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio; ai possibili effetti di esondazione di corsi d’acqua, anche del reticolo minore, con particolare attenzione nelle zone urbanizzate; a eseguire con tempestività le eventuali manovre necessarie sugli organi di regolazione dei reticoli artificiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA