NATALE La magia della Natività a Lodi: allestito il presepe della Pro Loco all’Incoronata VIDEO

Ieri gli zampognari hanno rallegrato l’atmosfera nel cuore della città, previsti altri appuntamenti

La tradizione del presepe è tornata a scaldare il centro storico della città, con le statue della natività e il paesaggio illuminato a festa, nella realizzazione allestita nella cornice del tempio civico dell’Incoronata.

Un appuntamento che dura ormai da anni ma che, solo da tre anni a questa parte, ha trovato casa in via dell’Incoronata, invece che tra le mura di piazza Castello.

Inaugurato proprio ieri pomeriggio dal sodalizio guidato dal presidente Ettore Cattani e dalla sua vice Francesca Malaraggia, l’iniziativa targata Pro loco di Lodi si è rivelata una bella occasione per assaporare la vera atmosfera del Natale, grazie a una tradizione che non muore mai. Per la prima volta sulle note delle zampogne, che hanno abbracciato il centro storico disseminando musica e quel tocco di magia, l’evento di inaugurazione ha invaso il quadrilatero di festa e di buon umore.

La Pro loco di Lodi inaugura il presepe all’Incoronata. Video di Lucia Macchioni

Grande la soddisfazione del presidente Cattani che riferisce: «Anche quest’anno la Pro loco ha portato il presepe in città: a tal proposito, devo ringraziare tutti i consiglieri dell’associazione che si sono prodigati affinchè questa creazione possa essere ogni anno ancora più bella. Quest’anno, poi, abbiamo voluto portare la magia delle feste attraverso la presenza degli zampognari che hanno contribuito ad avviarci all’atmosfera del Natale». Ma questo sarà solo il primo degli eventi targati Pro loco in vista delle festività: «Sabato alle 17, infatti, sarà la volta del concerto in piazza Broletto dove si esibirà il Como gospel choir - annuncia la segretaria Elvira Ardemagni -. Il 18, invece, per tutto il giorno l’evento “Christmas brick” porterà in scena una mostra di lego ancora più grande dello scorso anno, con la novità del villaggio di Natale».

Tanti i lodigiani che dopo il giretto alla bancarelle di Santa Lucia, si sono soffermati ad ammirare la cura e i dettagli del presepe, che ha acceso le luci portando aria di festa in città. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA